15.30 – Arriva a Castelvolturno il vice di Benitez: (LEGGI LA NEWS)
15-48 – Benitez e De Laurentiis arrivano a Castelvolturno (GUARDA LA FOTO)
17.00 – Benitez arriva puntuale con il presidente: stretta di mano davanti ai flash e autografo su una maglia azzurra
Benitez: “Prima sensazione è il caldo che ho trovato dopo essere giunto dall’Inghilterra. Ho visto la società, ho parlato con molte persone che hanno giocato qua e tutti me lo hanno consigliato. Sono molto contento di essere qui”.
De Laurentiis: “Il Napoli è una regina del mondo, è una bandiera. Il Sole 24 ore ha detto che a Napoli funziona solo il calcio, significa che abbiamo giocato bene. Benitez era l’uomo giusto, ci accompagnerà in questa nuova crescita. Si è concluso un primo ciclo di 8 anni, con Rafa inizia un nuovo ciclo. Non siamo impostati per il risultato che verrà oggi, ma che verrà domani o dopo domani”
Benitez: ” Ho parlato con Cavani e lo sento via sms. Siamo contenti se resta, speriamo di vederlo qua. E’ un giocatore bravissimo, per questo tutto il mondo parla di lui”
Benitez: “Il Napoli vuole ancora migliorare mi aspetto dalla squadra che attacchi e difenda bene”
De Laurentiis: “Vorrei costituire una squadra del Napoli a New York, altrimenti andremo in Messico. Vedremo anche di fare una squadra a Rio. Se riesco a quadruplicare filosofia napoletana a Londra, in America e in Brasile nei prossimi 10 anni, morirò contento”.
Benitez: “Sono molto contento di essere qui, sono spagnolo e credo sarà facile integrarmi visto che la cultura è simile”.
Benitez: “Devo imparare bene italiano ma anche napoletano visto che mi chiameranno non Rafa ma Rafè. Si vede che la gente ha passione per il calcio. Mi hanno detto che ci sono 6 milioni di tifosi che ogni giorno pensano alla partita della domenica, questo è molto bello e non esiste ovunque”.
De Laurentiis: “Con Cavani c’è un ottimo rapporto, non è cambiato nulla. Credo che la stampa non abbia riportato bene le sue parole. E’ normale che non potrebbe mai disconoscere l’importanza di un club come il Real Madrid. Se arriva l’Anzhi può essere che dica “No, grazie”. Ma se ci sono squadre come Real o Bayern è normale che ci pensi. Lui sa che ha un’obbligazione, esistendo una clausola poi non si può fare nulla giuridicamente. Credo che che Cavani sappia che qui c’è un grande palcoscenico. Cavani a Napoli è e sarà una prima donna. Non so se al Real sarà la sola unica prima donna. Già nelle partite nazionali ci sono i Forlan, i Suarez ed è più difficile segnare. Napoli per Cavani è una culla vera. E’ un uomo intelligente e tutte queste considerazioni le farà e noi lo seguiremo”.
De Laurentiis: “Il Chelsea non mi ha mai chiamato per Cavani. E’ difficile per loro anche perchè con il fair play finanziario ci sono dei condizionamenti a sborsare i 63 milioni”.
Benitez: “La Champions è una competizione di massimo livello. Stiamo parlando in questi giorni di fare una squadra più forte per le tre competizioni. Hamsik è importante e può fare la differenza. Anche Insigne è importante ma sono importanti tutti i giocatori di una rosa”.
Benitez: “Non si può dire quanto servirà per vedere il Napoli di Benitez. Per quanto riguarda il modulo vedremo in ritiro: possiamo giocare in difesa con 3 o 4 o 5, dipende dai giocatori. Abbiamo il ritiro per capire cosa vogliamo fare durante l’anno”.
De Laurentiis: “Dzeko non è un biglietto preciso come Cavani. Di lui ci ricordiamo di quello che faceva prima. Non so cosa è successo tra lui e Mancini visto che ha giocato poco. Non è più quello della Germania che segnava caterve di gol. Bisogna anche vedere se lui vuole venire…”.
De Laurentiis: “Benitez è un uomo internazionale, non l’ho rubato alla Spagna. Il Real non ha mai voluto rispettare il fair play e non so perciò quanto sarà forte in futuro. Il Barcellona invece è stato capace di rifondarsi grazie anche alla semina dei giovani. Poi è finita l’era di Guardiola ed è andato al Bayern. Se parlate con Rumenigge vi dirà che non pagherà mai 20 milioni lordi un giocatore; parliamo di una squadra che ha potuto costruire uno stadio con un’altra squadra cittadina dividendo le spese. Non dimentichiamo che a Napoli sono l’unico azionista, mentre al Bayern ci sono dietro l’Audi e un’altra società di cui non faccio il nome”.
Benitez: “Qualche anno fa potevo andare al Real, ma avevo dato la parola già al Liverpool. Ora sono contento di essere qui”.
Benitez: “Pecchia conosce l’ambiente, i calciatori, sarà molto di aiuto così come anche tutti gli altri collaboratori che negli anni mi hanno supportato con grande professionalità”.
Benitez: “I tifosi? C’è stato grande affetto del pubblico fin dal primo momento con circa 26 mila contatti avuti in rete”.
Benitez: “Faccio l’allenatore da tanti anni, sono stato un manager solo per 6 anni. Lavoro a stretto contatto con Riccardo Bigon e non avrò problemi a fare solo l’allenatore”.
Benitez: “Non è un problema il modulo, sarà importante lavorare con i giocatori”.
De Laurentiis: “Con Mertens c’è una negoziazione in atto, quando sarà ufficiale lo comunicheremo”
Benitez: “De Sanctis sarà il nostro portiere al 100% e se ne prendermo un altro sarà per migliorare la rosa. Ma per ora abbiamo buoni portieri. Callejon? Non parliamo di mercato, stiamo valutando con la società come operare”.
Benitez: “Il presidente non mi ha detto che abbiamo un obiettivo preciso ma che dobbiamo solo lavorare tanto e continuare a crescere come società”.
Benitez: “Se giocheremo contro una squadra forte in Champions non dovremo avere paura di nessuno”.
De Laurentiis: “Essere forte significa non avere paura di nessuno, così come la città non ha paura di nessuno”.
Terminata la conferenza