di Pasquale La Ragione
Radja Nainggolan. Da ormai due anni uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Tante squadre interessate a lui, ma trattare con Cellino è come sbattere la testa nel muro. Portare via un giocatore al presidente dei sardi è sempre complicato, ma con un’offerta degna di nota non dovrebbero esserci problemi, nonostante i rapporti non idilliaci con De Laurentiis. Mazzarri lo vuole fortemente. Il suo arrivo a Napoli potrebbe dipendere dalla decisione del tecnico toscano. Ma, in fondo, chi è che non vorrebbe Nainggolan? Parliamo di un giocatore completo, dotato di tecnica e corsa. Fa della grinta un suo punto di forza, per non parlare della capacità di impostare il gioco nonostante prediliga un ruolo diverso. Il belga nasce come mediano, ma con il Cagliari ha sempre giocato da mezzala e, addirittura, da trequartista dietro le due punte. Insomma, un tuttofare. Uno di quelli che fa le fortune di tutti gli allenatori. Il prezzo del cartellino si aggira intorno ai 15 milioni. Soldi ben spesi, perchè centrocampisti del genere ce ne sono sempre meno.
CARRIERA – Arriva in Italia nel 2005 e veste la maglia del Piacenza. Dopo cinque anni in Serie B, viene acquistato dal Cagliari e debutta in una partita contro l’Inter persa tre a zero. L’inizio con i rossoblu non è dei migliori. Dalla stagione 2010-2011 è titolare inamovibile della formazione sarda. Prestazioni di altissimo livello che attirano l’interesse anche di club importanti come il Manchester City.
Perchè si: Trovare un giocatore con queste caratteristiche è sempre più difficile. Un vero e proprio jolly che garantisce quantità e qualità. In una grande squadra non può mancare.
Perchè no: E’ davvero difficile trovare buone motivazioni per evitare questo acquisto. Forse il prezzo è un tantino elevato e di certo Cellino non farà sconti.