di Pasquale La Ragione
La notizia è di ieri: Benatia è ad un passo dal Napoli. Con tutta probabilità, sarà lui a sostituire il partente Campagnaro. Il marocchino è in Italia da ormai tre anni e nell’Udinese di Guidolin ha sempre ricoperto il ruolo di centrale di destra. Potrebbe, dunque, non avere problemi ad inserirsi negli schemi di Mazzarri.
Nel corso degli anni Benatia ha dimostrato certamente di essere una vera e propria garanzia. Non è solo dotato di un fisico possente, è abilissimo con la palla tra i piedi e rapido nei movimenti. Queste caratteristiche non rendono la vita facile agli attaccanti avversari. Il difensore bianconero è davvero insuperabile nell’uno contro uno. Possiede una buona tecnica che gli permette anche di impostare l’azione dalla retroguardia. Come ogni grande difensore, sul gioco aereo è davvero pericoloso, sia in fase difensiva che in quella offensiva.
Dopo essere entrato nel settore giovanile del Marsiglia in Francia, viene dato in prestito prima al Tours e poi al Lorient. Successivamente viene ceduto a titolo definitivo al Clermont, in Ligue 2. Nel gennaio del 2010 passa all’Udinese per la cifra di 500.000 euro, ma resta in Francia in prestito. Comincia a giocare con la maglia friulana nel settembre dello stesso anno e pian piano si ritaglia uno spazio importante fino a diventare titolare inamovibile per il tecnico Guidolin.
Perchè si: Benatia è un ottimo difensore, giovane e con tanta voglia di crescere. Si, perchè nonostante sia ormai un giocatore consacrato, ha ancora ampi margini di miglioramento per diventare uno dei migliori in Europa.
Perchè no: Qualche problema potrebbe riguardare la sua situazione fisica: Benatia, anche quest’anno, ha sofferto di qualche problema muscolare che gli ha fatto saltare quasi metà campionato.