VIDEO+AMARCORD+%26%238211%3B+L%26%238217%3Bultimo+Napoli-Pescara+in+serie+A%3A+2+magie+di+Fonseca+stendono+Galeone
napolicalciolivecom
/2013/04/25/video-amarcord-lultimo-napoli-pescara-in-serie-a-2-magie-di-fonseca-stendono-galeone/amp/
Categories: MultimediaNapoli News

VIDEO AMARCORD – L’ultimo Napoli-Pescara in serie A: 2 magie di Fonseca stendono Galeone

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI

 

 

di Antonio Izzo

 

Per un campione che si apprestava a dare l’addio al Napoli, un altro stava vivendo una stagione da autentico protagonista.

3 gennaio 1993, Antonio Careca vive l’ultimo Napoli-Pescara di serie A da bordo campo, dietro una delle due porte del San Paolo. Per l’allora tecnico, Ottavio Bianchi, si tratta di una parentesi di un solo anno, dopo gli anni d’oro delle vittorie. Sul terreno di gioco il protagonista assoluto è il nuovo idolo dei tifosi partenopei: Daniel Fonseca, acquistato dal Cagliari l’estate precedente per 15 miliardi di lire più il cartellino di Vittorio Pusceddu. Buon sangue non mente: l’ uruguaiano illumina quel freddo pomeriggio a Fuorigrotta stendendo il Pescara dell’eterno Galeone. Appena promossi in serie A, i delfini sarebbero tornati in cadetteria per altri lunghi 20 anni, fino alla promozione della scorsa estate.

Ma tornando a quel freddo gennaio del 93, dicevamo di Fonseca. L’attaccante dopo 16 minuti, ottimamente imbeccato in verticale, supera il portiere abruzzese in uscita con tanto di tocco sotto; nella ripresa al 67′, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco, si fa gioco dell’estremo pescarese con due palleggi con cui ruota su stesso: ne nasce un pallonetto fantastico che si insacca direttamente sotto la porta della Curva B. Autentica magia da rivivere nel seguente filmato Rai che fa parte dell’archivio di Alex Lugli.

 

 

A.I.

antoizzo

Share
Published by
antoizzo

Recent Posts

Napoli, problemi per un titolarissimo di Conte

Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…

38 minuti ago

Serie A: ultimatum al tecnico, arriva Sarri

Periodo non facile per un club. L'ultimatum è arrivato dopo la sconfitta in campionato e…

2 ore ago

Problema Napoli: c’è un dato che allarma Conte

La situazione in casa partenopea non è sicuramente delle migliori. E c'è una questione che…

2 ore ago

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

12 ore ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

13 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

14 ore ago