RIMESSA+D%E2%80%99AFFONDO+%E2%80%93+%26%238220%3BJe+te+voglio+bene+assau%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/04/22/rimessa-daffondo-je-te-voglio-bene-assau/amp/
Categories: CronacaNapoli News

RIMESSA D’AFFONDO – “Je te voglio bene assau”

Un lampo di Insigne in pieno recupero cancella la magia del cagliaritano: la Champions League è sempre più vicina.

 

di Domenico Ascione

 

C’era una volta il 10. Quello che la palla non te la faceva manco odorare. La accarezzava con la suola e se la portava a spasso per i verdi prati senza mai perderla di vista un attimo. Piccoletto, mingherlino, “baricentro basso”, il 10 era un folletto dispettoso che avevi voglia a stargli appresso. Ti sgusciava tra le gambe, ti saltava con un sombrero, ti dribblava una prima volta e non contento ti tornava indietro.

 

Ora, in questo calcio tutto corsa e muscoli, per il 10 non c’è posto; oggi bisogna essere “superatleti”, bestioni da soma con il fiato da maratoneta. Ma per fortuna ai folletti non si comanda, così può capitare che in pieno ventunesimo secolo se ne presentino addirittura due allo stesso incontro.

 

Marco Sau da Tonara e Lorenzo Insigne da Partenope, 334 centimetri e 124 chilogrammi sommati di pura classe calcistica. Una volta erano compagni di squadra, ieri hanno illuminato da avversari lo scoppiettante pomeriggio del San Paolo con i loro piedi di fata. Già, il San Paolo, tempio del 10 per eccellenza: Diego Armando… vabbè, che ve lo dico a fare? Due reti stratosferiche, due prodigi balistici degni del più consumato dei carambolisti. La prima, quella di Sau, un destro all’incrocio dei pali che ha lasciato di stucco il povero (e stavolta incolpevole) Rosati; la seconda, quella dello “scugnizzo” di casa, una botta da fuori con deviazione che si è infilata alle spalle dell’ottimo Agazzi.

 

Peccato solo per la rissa finale, la solita e stucchevole “coda al veleno”, ma dopo due gol così non ce ne frega di meno.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Napoli, arriva il nuovo Politano: regalo per lo Scudetto

Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…

17 ore ago

Napoli: non solo Orsolini, doppio regalo a Conte

Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…

21 ore ago

Napoli: svolta per la panchina, ADL esce allo scoperto

Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…

22 ore ago

Napoli: affare da 60 mln, così ADL convince Conte

Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…

24 ore ago

Napoli, Conte ai saluti: De Laurentiis ha scelto il sostituto

Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…

1 giorno ago

Napoli, Anguissa ai saluti: finanzia il colpo dal Tottenham

Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…

2 giorni ago