KICKOFF+%26%238211%3B+%26%238220%3BPar%28a%29piglia%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/04/13/kickoff-parapiglia/amp/
Categories: Napoli News

KICKOFF – “Par(a)piglia”

La pillola del buongiorno per i lettori di Napolicalciolive.com

 

di AntonioPapa (Twitter: @antoniopapapapa)

C’era una volta Fabrizio Corona. C’era una volta quest’essere mitologico, all’epoca ancora sconosciuto, che aveva fatto del pettegolezzo la sua (illegale) miniera d’oro. Foto scottanti frutto di appostamenti da detective, utilizzate poi a scopo estorsivo con i personaggi famosi coinvolti. Chiedendo soldi in cambio di una non-pubblicazione Corona commetteva un reato, una colpa che dopo una lunga trafila è stata punita con la galera. Giustissima, checché ne dicano gli avvocati da reality e da social. 

Insomma, un giochetto che funzionava ma era piuttosto pericoloso. Un giochetto che solo la faccia di bronzo di Corona poteva portare avanti senza paura. L’evoluzione – anzi, l’involuzione – di questo fenomeno è molto più strisciante, perché avviene praticamente alla luce del sole, mentre l’illustre antesignano agiva col favore delle tenebre, da sempre amiche del sotterfugio. Ora ci sono Gabriele Parpiglia, Maurizio Sorge e i loro scoop pilotati, gente che sta ribaltando completamente il senso del proprio mestiere, snaturandolo e rendendolo ancora più subdolo e meschino. 

Già, perché il gossip in sé, per quanto squallido, non è cattivo. C’è gente che ha scelto di fare soldi sulla pelle dei personaggi famosi, e va anche bene, perché gran parte dello show-business si nutre proprio dei pettegolezzi e delle voci di corridoio, spesso organizzate a tavolino. Passi, purché non si parli di giornalismo. Diverso è quando la notizia non esiste e viene creata ad hoc, provocando e istigando un uomo alla rabbia per poi scrivere che si è arrabbiato. Lì è gioco sporco, magari non sarà un reato ma è sicuramente un colpo basso, un’azione bieca e vergognosa. Quella della ‘trappola’ sarà anche soltanto la ‘versione Cavani’, ma è a questa che vogliamo credere. Perché la moralità di Edi resta fuori discussione; si può dire lo stesso di chi lucra sui fatti degli altri?

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

“Napoli aiutato”, nuovo attacco agli azzurri

Non si placano le polemiche post Juventus-Napoli. Nuovo duro attacco agli azzurri per quanto riguarda…

45 minuti ago

Napoli: Anguissa la chiave, si chiude un colpo

Il Napoli è al lavoro per regalare alcuni colpi ad Antonio Conte. E per arrivare…

2 ore ago

Napoli: allarme McTominay, Conte molto preoccupato

Scott McTominay è uno dei migliori in questo inizio in casa Napoli. Ma c'è un…

3 ore ago

Napoli decisivo, esonero dopo la gara con gli azzurri: firma Sarri

In Serie A c'è una panchina che continua a traballare e le prossime settimane risultano…

4 ore ago

Napoli, l’ex Hamsik torna in Italia: la notizia a sorpresa

Marek Hamsik ha sorpreso tutti con la notizia del suo ritorno in Italia. I tifosi…

5 ore ago

Napoli, tegola per Conte: infortunio per un titolare, lungo stop

L'infortunio non ci voleva proprio dopo un inizio scoppiettante con Conte. Ecco i tempi di…

5 ore ago