La pillola del buongiorno per i lettori di Napolicalciolive.com
di Vincenzo Matino
La fantasia dei sud Americani, infinita, imprevedibile. In America latina non importa quanto tu sia forte, bastano un paio di gol e il pubblico riesce a creare dal nulla un soprannome da 10 milioni di euro, che vale anche come passaporto per le grandi squadre d’Europa. Figuriamoci poi quando il talento è cristallino, basta ricordare ‘El Tigre’ Falcao, i ‘Matador’ Salas e Cavani, il ‘Niño Maravilla’ Sanchez.
In Italia qualche anno fa è sbarcato all’aeroporto di Roma Hernanes, che come tradizione vuole è arrivato qui con un soprannome che è tutto un programma: ‘Il Profeta’. Non ci è voluto molto prima che i tifosi laziali si innamorassero della classe del brasiliano. Ora però c’è un problema. De Laurentiis ha preso una sbandata per il numero 8 laziale e visto che nel calcio il comandamento ‘Non desiderare il calciatore d’altri’ non viene mai rispettato, ecco pronta un’offerta da 20 milioni alla Lazio.
La fantasia dei napoletani, che non è da meno a quella dei sudamericani, ha iniziato a correre. Però, mica male un tridente con il ‘Profeta’, il ‘Matador’ e ‘Marekiaro’?. Sì, perchè Marekiaro Hamsik non avrà un soprannome aggressivo come ‘El Tigre’, ma rappresenta uno dei posti più amati dai napoletani, simbolo ormai della classe e dell’eleganza dello slovacco. Ma occhio a non dimenticarsi di Insigne, se l’hanno soprannominato ‘Lorenzo il Magnifico’ un motivo ci sarà. Chiunque ci sia in attacco il prossimo anno, largo alla fantasia, essenza vera del calcio.