CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Josip Ilicic, sinistro micidiale e grande classe: ottimo tassello per il Napoli che verrà

 

di Mario D’Amiano

 

Classe, potenza, eleganza e dribbling. Sono solo alcune delle qualità che possiede Josip Ilicic, il talento sloveno che da qualche anno incanta il pubblico palermitano e non solo. Classe ’88, si è trasferito in Italia nell’estate del 2010, dopo che aveva incantato Zamparini durante un match di Europa League tra i rosanero e il Maribor. Di Ilicic già si conoscevano alcune doti, come il tiro da lontano, ma in Serie A è finalmente esploso il suo immenso talento. Nel modulo di Mazzarri andrebbe a prendere il posto di Pandev, affianco ad Hamsik e Cavani.

Ilicic ama giocare dietro le punte ma essendo un calciatore completo, spesso non viene utilizzato in ruoli a lui più congeniali. La qualità che salta agli occhi guardandolo giocare è la potenza fisica unita ad un sinistro micidiale e preciso. Nonostante sia alto 190 cm, possiede una buona velocità ed una grande agilità. Delio Rossi, nel 2010, costruì la squadra su due pilastri, Pastore e Ilicic. Veder giocare quella squadra era un piacere: lo sloveno dispensava magie, gol, dribbling e assist facendo impazzire di gioia i propri tifosi e di rabbia gli avversari. Pastore, dal canto suo, lo assecondava con giocate d’alta classe. I due giocavano sulla trequarti dietro l’unica punta Fabrizio Miccoli.

Nelle ultime stagioni, a causa dei molti (ed è un eufemismo) cambi di allenatore voluti dal presidente, lo sloveno si è trovato a giocare in ruoli non adatti a lui. In alcune occasioni, ha dovuto giocare addirittura come centrale di centrocampo. Tuttavia, dopo alcuni mesi in chiaroscuro, il calciatore è tornato a giocare su grandi livelli. Mister Sannino, infatti, lo ha riposizionato nel suo ruolo preferito sulla trequarti. Il Napoli, acquistandolo, farebbe un grande passo in avanti, anche se il prezzo del cartellino si aggira al di sopra dei 10 mln di euro ed è probabile che il Palermo lo lasci partire solo qualora dovesse retrocedere in B.

 

Perchè si:

La stagione di Goran Pandev non è stata positiva e per questo va sostituito con un giovane e forte talento. Ilicic ha dimostrato di saper dare il massimo dietro la prima punta e nel modulo di Mazzarri sarebbe perfetto.

Perchè no:

Una delle sue poche pecche è la discontinuità. Tuttavia, è ancora giovane e ha ampi margini di miglioramento.

 

Ecco un video su Josip Ilicic:

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Gestione cookie