KICKOFF+%26%238211%3B+%26%238220%3BIl+Pocho+e+il+Fair+Play%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/03/27/kickoff-il-pocho-e-il-fair-play/amp/

KICKOFF – “Il Pocho e il Fair Play”

La pillola del buongiorno per i lettori di Napolicalciolive.com

 

di AntonioPapa (twitter: @antoniopapapapa)

 

Deo gratias. Ci voleva l’esperto di bilanci intervistato da Mediaset per certificare una verità che sfugge a tanti, eppure era così lampante. Signore e signori, ecco a voi l’uovo di Colombo. Il Pocho è stato venduto, ma dove sono i trenta milioni? E’ presto detto: sono stati messi a bilancio per ammortizzare le perdite dovute all’esclusione dalla Champions League. Si chiama Fair Play finanziario, benvenuti nel mondo reale.

Perdonate l’acidità da saccente, ma questo cretino lo urla ad amici e conoscenti da tempo immemore: il Napoli ha incassato bei soldini dalla cessione di Lavezzi, ma subito ne ha fatto un tesoretto per pareggiare i conti. Si chiama programmazione, vuol dire avere una società sana e godere di questi benefici a lunga scadenza. Ben diverso dallo spendere e spandere senza criterio, si tratta di un passaggio indispensabile quando non hai uno sceicco che sgancia la grana o uno pseudo-politico in campagna elettorale. Arriviamo almeno terzi quest’anno e poi potremo tirare le somme ed eventualmente lamentarci. Non ci voleva un genio per capirlo.  

Intanto però dalle parole di Ciabattini emerge un altro segreto di Pulcinella, che stavolta va a discapito della società. Lo stadio di proprietà, questa chimera inarrivabile. Sarebbe la svolta definitiva per poter pensare in grande, anzi in grandissimo. L’ultimo passo di una società che sia oculata e lungimirante, ma non tirchia. Il passo è davvero breve. E facciamolo ‘sto sforzo!

 

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, arriva il nuovo Politano: regalo per lo Scudetto

Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…

5 ore ago

Napoli: non solo Orsolini, doppio regalo a Conte

Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…

9 ore ago

Napoli: svolta per la panchina, ADL esce allo scoperto

Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…

10 ore ago

Napoli: affare da 60 mln, così ADL convince Conte

Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…

12 ore ago

Napoli, Conte ai saluti: De Laurentiis ha scelto il sostituto

Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…

16 ore ago

Napoli, Anguissa ai saluti: finanzia il colpo dal Tottenham

Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…

1 giorno ago