KICKOFF+%26%238211%3B+%26%238220%3BIl+Pocho+e+il+Fair+Play%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/03/27/kickoff-il-pocho-e-il-fair-play/amp/

KICKOFF – “Il Pocho e il Fair Play”

La pillola del buongiorno per i lettori di Napolicalciolive.com

 

di AntonioPapa (twitter: @antoniopapapapa)

 

Deo gratias. Ci voleva l’esperto di bilanci intervistato da Mediaset per certificare una verità che sfugge a tanti, eppure era così lampante. Signore e signori, ecco a voi l’uovo di Colombo. Il Pocho è stato venduto, ma dove sono i trenta milioni? E’ presto detto: sono stati messi a bilancio per ammortizzare le perdite dovute all’esclusione dalla Champions League. Si chiama Fair Play finanziario, benvenuti nel mondo reale.

Perdonate l’acidità da saccente, ma questo cretino lo urla ad amici e conoscenti da tempo immemore: il Napoli ha incassato bei soldini dalla cessione di Lavezzi, ma subito ne ha fatto un tesoretto per pareggiare i conti. Si chiama programmazione, vuol dire avere una società sana e godere di questi benefici a lunga scadenza. Ben diverso dallo spendere e spandere senza criterio, si tratta di un passaggio indispensabile quando non hai uno sceicco che sgancia la grana o uno pseudo-politico in campagna elettorale. Arriviamo almeno terzi quest’anno e poi potremo tirare le somme ed eventualmente lamentarci. Non ci voleva un genio per capirlo.  

Intanto però dalle parole di Ciabattini emerge un altro segreto di Pulcinella, che stavolta va a discapito della società. Lo stadio di proprietà, questa chimera inarrivabile. Sarebbe la svolta definitiva per poter pensare in grande, anzi in grandissimo. L’ultimo passo di una società che sia oculata e lungimirante, ma non tirchia. Il passo è davvero breve. E facciamolo ‘sto sforzo!

 

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Milan beffato: Manna lo prende dal Dortmund

Il Napoli prosegue la ricerca del nuovo Kvaratskhelia. Conte ha dato una indicazione molto chiara…

4 minuti ago

Napoli, niente Garnacho: nome nuovo, un wonderkids

Il Napoli è alla ricerca di validi sostituti di Kvara. Da Garnacho a Ndoye, spunta…

1 ora ago

Napoli, colpo Danilo: spunta un problema per Conte

Danilo è pronto a dire addio alla Juventus. Sembrava tutto fatto con il Napoli, ma…

2 ore ago

Napoli, Giuntoli beffa Manna: giocherà nella Juventus

Saranno ore frenetiche in casa Napoli per nuovi colpi a gennaio. Conte vuole altri big…

3 ore ago

Napoli, svolta Buongiorno: quando torna in campo

Buongiorno continuerà la riabilitazione dopo il grave infortunio rimediato in allenamento. Spunta la nuova data…

3 ore ago

Elmas torna in Italia: sgarbo al Napoli e colpo Champions

In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco: Elijf Elmas potrebbe…

13 ore ago