KICKOFF+%26%238211%3B+%26%238220%3BBella+Italia%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/03/22/kickoff-bella-italia/amp/
Categories: Napoli News

KICKOFF – “Bella Italia”

La pillola del buongiorno per i lettori di Napolicalciolive.com


 

di AntonioPapa (Twitter: @antoniopapapapa)

E’ sicuramente un blasfemo schiaffo alla miseria dire che la crisi che attanaglia l’Italia ha avuto anche i suoi risvolti positivi, specie quando si parla di calcio e non di vita “vera”. Eppure, come accade più spesso di quanto si pensi, alcuni assunti deducibili dal calcio puoi applicarli anche al mondo che ci circonda. In un certo senso questo è uno di quei casi. 

Crisi significa rimboccarsi le maniche, studiare soluzioni alternative per poter sopravvivere, fare ricorso a forze che magari non pensavi neanche di avere. Il calcio italiano sta attraversando un momento difficile dal punto di vista economico, il che significa scialacquare meno e scommettere di più. Sembra un paradosso e nel contempo un’ovvietà, ma se i club avessero ancora la potenza economica di un tempo Prandelli non avrebbe mai scoperto i De Sciglio, gli El Shaarawy, i Florenzi e i Cerci. Tutta gente che torna buona, anzi ottima per il prossimo Mondiale, quello che tre anni fa sembrava nero che più nero non si può. E invece. 

Il bello è che non è finita qui. La serie A sarà sempre più povera, e dai vivai usciranno sempre più talenti che prima venivano soffocati dal pasciuto brasiliano di turno. Merito di una serie B sempre più ‘programmatica’, che ha saputo uscire brillantemente da una situazione drammatica fungendo da serbatoio per le big, e di una A che sta imparando a fare di necessità virtù. Tutto molto bello, ma perché dalle nostre parti bisogna sempre toccare il fondo prima di risalire?

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Calciomercato: ad un passo dagli azzurri, ma dovrà operarsi al cuore

È stato davvero vicino ad approdare in Serie A e al Napoli, ma ora è…

1 ora ago

Infortunio e operazione: salta il Napoli

Brutte notizie per un giocatore. L'infortunio lo costringe a operarsi e per lui non ci…

2 ore ago

Osimhen in Italia a gennaio: una big ci prova

Victor Osimhen potrebbe a sorpresa lasciare il Galatasaray a gennaio e ritornare in Serie A.…

3 ore ago

Napoli: nuova rivoluzione, Conte ha deciso

Il pareggio contro la Juventus è già alle spalle. In casa Napoli si pensa alle…

4 ore ago

Politano ancora titolare, il labiale in panchina sfuggito a tutti

Matteo Politano continua ad essere uno degli intoccabili in casa Napoli per Antonio Conte ed…

5 ore ago

Altro esonero, Allegri subito in panchina: niente Milan

Massimiliano Allegri è pronto a subentrare ed a sedersi su una nuova panchina in maniera…

6 ore ago