PRIMAVERA – Napoli in caduta libera: sconfitta 3-1 col Catania, ecco la classifica

 

di Pasquale La Ragione

 

Probabilmente il sogno scudetto è svanito del tutto. Con il pareggio di ieri sera, la Juventus è sempre più vicina a vincere il secondo campionato consecutivo. I punti di distanza sono sei (sette se si contano gli scontri diretti). Il Napoli ha avuto tante occasioni per accorciare sui bianconeri. Tutte sprecate. Tanti rimpianti, ma fino ad un certo punto.

Certo, è comprensibile la delusione di qualche tifoso che non aspettava altro che la vittoria sui rivali juventini, così da continuare a sperare in un clamoroso tricolore. Clamoroso, si. Nonostante tutto, il secondo posto è un risultato straordinario; che piaccia o no, gli uomini di Mazzarri stanno disputando un torneo ad altissimo livello, considerando che questo posizionamento ti porta direttamente alla fase a gironi della Champions League, obiettivo primario di tecnico e società. Ma attenzione, se lo scudetto sembra ormai andato, il secondo posto è ancora tutto da conquistare. Infatti Lazio e Milan sono lì, pronte a sgraffignare punti, approfittando del momento di difficoltà azzurro. Inoltre, stasera a San Siro, ci sarà lo scontro diretto tra le due squadre. Ora bisogna guardarsi le spalle: sarebbe davvero un peccato sciupare un’occasione del genere. I partenopei devono reagire a questa carenza di risultati; per farlo deve sicuramente riacquistare quella serenità e sicurezza avuta in alcune fasi della stagione, ma che ultimamente non riesce a far emergere.

Insomma, sognare lo scudetto è stato sicuramente un’emozione per tutti i tifosi, soprattutto se si considera che il Napoli non lottava per la prima posizione da più di vent’anni. Ma sicuramente sarà importante arrivare al secondo posto. Anzi, più che un arrivo, dovrà essere un punto di partenza. Perchè gli azzurri hanno gareggiato per il tricolore nonostante una squadra non di primissimo livello, figuriamoci con una rosa condita da un importante campagna acquisti che aumenta il livello tecnico della squadra. Sognare è bello, vivere la realtà ancora di più.

 

Ecco il calendario delle pretendenti al secondo posto fino a fine campionato, clicca per leggere. (In MAIUSCOLO le partite in casa)

 

 

 

 

 

 

Gestione cookie