di Antonio Izzo
A distanza di poco più di quatto mesi si ripropone la sfida scudetto al San Paolo. All’andata il match giocato allo Juventus Stadium consentì ai bianconeri di andare in fuga. Il Napoli avrebbe poi riordinato le fila e recuperato a poco a poco il vantaggio nei mesi successivi, per poi perdere nuovamente terreno in queste ultime giornate. Nel match del 20 ottobre regnò l’equilibrio fino al minuto 80 di gara, quando poi due neoentrati, ovvero Caceres e Pogba, fissarono il risultato finale sul 2-0. Eppure nel primo tempo, l’occasione più nitida per sbloccarla l’aveva avuta Cavani che sinventò una parabola decentrata fermata dalla traversa. Fino a quando la Juve non inziò a diventare più pericolosa, soprattutto nella ripresa. Un match che tuttavia si stava stabilizzando sui binari dello 0-0, che al Napoli andava anche bene. Mazzarri sembrava aver impostato una tattica piuttosto difensiva; ci voleva un episodio, una palla da fermo: capitò ai bianconeri con l’angolo di Pirlo e il colpo di testa vincente di Caceres, lasciato libero di colpire. Raddoppio un minuto dopo con una prodezza da fuori di Pogba, uno che poi ha abituato un pò tutti a questi colpi.
TABELLINO
JUVENTUS-NAPOLI 2-0
JUVENTUS (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Vidal (75′ Pogba), Pirlo, Marchisio, Asamoah (77′ Cáceres); Quagliarella (60′ Matri), Giovinco. All: Alessio.
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini (84′ Insigne); Maggio, Inler, Behrami (87′ Dzemaili), Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All: Mazzarri
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: 80′ Caceres (J), 81′ Pogba (J).
Ammoniti: Vidal, Chiellini, Barzagli (ninja), Cavani, Campagnaro, Inler
Ecco la sintesi della partita d’andata