RADIOSPORT24 – Dalle ore 18:00 Marco Rossano presenta ‘Mondo Azzurro’

 

 

 

Questa sera a ‘Radisoport 24‘, canale 680 del digitale terrestre, e ‘streamit.it’ (canale 220), dalle ore 18 in poi, sarà presentato in esclusiva il libro di Marco Rossano, documentarista napoletano che dal 2002 vive in Spagna.

Mondo Azzurro‘, il titolo dell’opera, ripercorre lo straordinario cammino della squadra azzurra nella stagione 2011/12 attraverso le parole, le emozioni e le esperienze di vita dei tifosi napoletani che risiedono all’estero. Cosa significa essere napoletano in Spagna, Francia, Germania e Inghilterra? Tra pizza, sasicce e friarielli e cornetti portafortuna, il calcio diviene il pretesto per descrivere uno spaccato di napoletanità in giro per l’Europa. Attraverso la passione per la squadra del cuore, accompagnata in trasferta o seguita nei pub, si raccontano i sogni e le speranze, i successi e gli insuccessi, gli aspetti positivi e quelli negativi che si incrociano quando si sceglie di vivere in un paese straniero.
Il calcio sembra rinsaldare il rapporto con la città lontana e con le proprie origini e, come rileva lo psicologo intervistato da Rossano, proprio la tenuta di un legame così profondo può permettere di superare con maggiore facilità lo strappo della migrazione: rafforzando il senso di identità personale, la nostalgia diventa senso di continuità con le proprie origini e apre alla speranza di un nuovo percorso. La speranza si traduce in progetto. Il progetto diventa una storia. E questa storia inizia a Barcellona in occasione del trofeo estivo Gamper, giocato dal Napoli contro la squadra catalana. Prosegue con l’avventura azzurra in Champions League e con le trasferte al fianco del club Napoli “Paris San Gennar”, per terminare infine con la vittoria in Coppa Italia contro gli storici rivali della Juventus, una sfida che rappresenta qualcosa di più della semplice rivalità sportiva. Un anno di passione e di vittorie, ma anche di sconfitte che non hanno chiuso il cuore, raccontato dalla voce dei veri protagonisti: i tifosi.

 

Ecco la locandina del libro:

 

A.I.

Gestione cookie