di Mario D’Amiano
Il Viktoria Plzen è una squadra ceca in grande crescita. Negli ultimi anni, infatti, ha vinto tre trofei nella propria Nazione e ha ben figurato in Europa. Ne sa qualcosa il Milan, che l’anno scorso pareggiò 2 a 2 fuori casa al termine di una partita molto sofferta. Nella fase a gironi di Europa League 2012/1013, la squadra ceca si è piazzata al primo posto superando i campioni in carica dell’Atletico Madrid. Primo posto confermato anche in campionato, dove seguono a poche lunghezze Sparta Praga e Jablonec. Tuttavia, a causa del clima eccessivamente freddo, il campionato si è fermato per pochi mesi. Tra i calciatori più abili presenti in rosa, annoveriamo i nomi di Marek Bakoš, attaccante di esperieza utilizzato quasi sempre da mister Vrba, Daniel Kolář, tra i centrocampisti più forti del campionato ceco, e František Rajtoral, centrocampista in grande crescita negli ultimi anni. Il buon andamento del ‘Plzen’ in Europa League è stato confermato anche all’andata dei sedicesimi di finale contro il Napoli: i cechi hanno battuto gli uomini di Mazzarri 3-0 al San Paolo. Un risultato incredibile e inaspettato che ora mette alle corde gli azzurri che per superare in turno dovranno compiere una vera e propria impresa.
COME GIOCA – Il modulo più volte utilizzato da Pavel Vrba è un 4-4-2 di natura prettamente offensiva. Il mister ceco, infatti, predilige un gioco d’attacco volto al possesso palla e grande pressing. Ciò nonostante, anche la fase difensiva è ben curata: lo dimostrano i pochi gol subiti in campionato (miglior difesa del torneo) e in Europa League (miglior difesa del girone). Come già detto in precedenza, la squadra di Mazzarri dovrà appellarsi solo ad un miracolo per riuscire a ribaltare l’incredibile risultato dell’andata.
PROBABILE FORMAZIONE:
VIKTORIA PLZEN (4-4-2): Kozáčik; Limbersky, Rajtoral, Hejda, Reznik; Zeman, Hanousek, Horvat, Darida; Duris, Bakoš. A disposizione: Bolek, Procházka, Ševinský, Malakyan, Štípek, Hora, Fillo. All. Pavel Vrba.
_
Mercato Napoli, arriva il colpo di scena per il guizzo di Giovanni Manna. Nel mirino…
In Serie A arriva la svolta del tutto inattesa per la cessione di un club,…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni contro la Nazionale, scatta l'allarme relativo a…
Il macedone Elmas, che ha lasciato a Napoli un ottimo ricordo di sé, a sorpresa…
Prosegue la preparazione delle sue squadre per la sfida di domenica. Brutta notizia per un…
In casa partenopea si studiano diverse soluzioni fino al calciomercato di gennaio. E anche per…