I giudizi dei vari quotidiani sportivi su calciatori azzurri grosso modo coincidono. Tra i migliori Hamsik e Cavani, nonostante a quest’ultimo sia servito un solo lampo per guadagnarsi la palma. Per il resto grossi voti ai tre di difesa e a Dzemaili che non ha fatto rimpiangere Behrami. Voti alti anche per mister Mazzarri
LA GAZZETTA DELLO SPORT
IL MIGLIORE: Dzemaili 7.5: Si traveste da Rivera, Platini, Pirlo quando serve l’assist a Hamsik: geniale. Dà un’altra ghiotta palla a Cavani, sfiora il 2-0 dopo una cavalcata.
Hamsik 7.5: Segna un gol d’alta classe senza nemmeno controllare il passaggio. Anima numerose iniziative assicurando assist a Cavani e sostanza nel mezzo.
IL PEGGIORE: Inler 5.5: Toh, il meccanismo svizzero per una volta si inceppa. Il regista appare incerto, persino impreciso. L’impostazione è troppo lenta, giusto il cambio.
Pandev 5.5: Potrebbe fare gol subito, ma spreca a lato. Dà una bella palla a Dzemaili, Poi però perde troppe opportunità. Una clamorosa in piena area.
IL CORRIERE DELLO SPORT
IL MIGLIORE: De Sanctis 7 – Per un paio di volte i suoi compagni gli evitano la capitolazione ma in un altro paio di occasioni risulta decisivo.
Britos 7 – Col Napoli non aveva ancora espresso tutte le sue potenzialità. Ma ieri ha giganteggiato, annullando, insieme a Cannavaro, Belfodil.
Hamsik 7 – Sblocca la partita e, soprattutto, ispira quasi tutte le azioni offensive del Napoli.
Cavani 7 – Meno preciso che in altre occasioni però è sempre lui che sblocca tutto.
Mazzarri 7 (all.) – Grande prova di carattere della sua squadra.
IL PEGGIORE: Mesto 5,5 – Fa un po’ rimpiangere Maggio.
Inler 5,5 – Veramente troppi errori in fase di riavvio della manovra. Protegge pochissimo la difesa.
IL MATTINO
IL MIGLIORE: Hamsik 8 Il marziano stavolta è lui. Gioca un’infinità di palloni e non ne spreca nessuno, anche se con caratteristiche diverse è lui il Pirlo del Napoli. Geniale sul gol quando con il tocco di sinistro prende in controtempo Mirante. Uomo squadra, si fa vedere e riceve palloni a tutto campo e li smista.
Mazzarri 8 Secondo posto a tre punti dalla Juve, Napoli in pienissima corsa per lo scudetto e con quindici punti in più dell’anno scorso. Squadra che gioca a memoria grazie alla mano del suo allenatore e coniuga alla perfezione la doppia fase, quella difensiva e quella offensiva. Dimostra ancora una volta di più che il suo calcio non è solo ripartenze ma varia di volta in volta a seconda del tipo di avversario. Contro il Parma nel primo tempo soprattutto si vede un giro palla importante e le due reti arrivano da giocate centrali.
IL PEGGIORE: Inler 5.5 Nel primo tempo più o meno regge. Con l’assenza di Behrami è lui a dover fungere da vero mediano e infatti si vede meno nella costruzione del gioco. Poi però cala vistosamente in avvio di ripresa e commette anche un paio di errori pericolosi negli appoggi. Giusto il cambio.
CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE BY NAPOLICALCIOLIVE
A.I.
CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!