Vargas+top-flop+del+2012.+Ma+altre+giovani+scelte+non+hanno+mai+pagato+con+il+duo+Mazzarri-De+La
napolicalciolivecom
/2012/12/30/vargas-top-flop-del-2012-ma-altre-giovani-scelte-non-hanno-mai-pagato-con-il-duo-mazzarri-de-la/amp/
Categories: Napoli News

Vargas top-flop del 2012. Ma altre giovani scelte non hanno mai pagato con il duo Mazzarri-De La

 

 

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

di Antonio Izzo

 

Il più grande flop del 2012 azzurro? Facile, per la ‘Gazzetta dello Sport’ è Edu Vargas, arrivato all’ombra del Vesuvio a gennaio. Il quotidiano analizza il rapporto tra il rendimento offerto e la cifra sborsata per il suo cartellino.

 

VARGAS – Diciamo pure che da parte sua, Vargas si aspettava più occasioni per dimostrare il proprio talento. Più dell’Europa League e degli spezzoni in campionato: solo 3 gol siglati (in Europa League), solo 19 spezzoni di campionato da gennaio. Troppo poco per lui, troppo per la maggior parte di tifosi e addetti ai lavori che chiedono la sua testa dopo averlo visto all’opera.

 

LA LUNGA LISTA – Edu Vargas si va ad aggiungere ad una lunga lista di calciatori che hanno creato aspettative disattese. Chi per un motivo, chi per un altro. Da Navarro a Dumitru, da Fideleff a Santacroce, da Cigarini allo stesso Fernandez, senza dimenticare gli stessi Hoffer, Chavez e Russotto. Calciatori acquistati nell’era De Laurentiis, alcuni dei quali passati sotto anche la gestione Reja e Donadoni. Ma tanto per restare ancorati alla realtà e parlare di un aspetto emblematico, parliamo della storia di una meteora ‘gestita’ per poco tempo da Mazzarri.

 

VICTOR RUIZ – Victor Ruiz, primo spagnolo nella storia del Napoli, arrivato in pompa magna e designato come il futuro leader della difesa azzurra; su certi calciatori, oltre ad investirci qualche euro in più, bisogna anche investirci tempo e fiducia; e invece solo 7 presenze totali in 7 mesi d’azzurro che ne segnano inesorabilmente il destino. Via  a giugno al Valencia, con tanto di plusvalenza del Napoli: acquistato a 6 milioni, viene ceduto a 8. Operazione favorevole dal punto di vista societario, meno per quanto riguarda l’aspetto che più conta: la valorizzazione di giovani talenti da inserire sul serio in squadra e non solo in un capitolo del bilancio.

 

TITOLARISSIMI – Come da più parti additato, la responsabilità di quest’ultimo aspetto appartiene a Walter Mazzarri che ha sempre fatto un distinguo tra titolarissimi e il resto. Un’arma a doppio taglio che ha portato benefici ‘immediati’ in certe partite e ‘danneggiato alla lunga distanza’ i risultati della squadra, alle prese con elementi non valorizzati e di conseguenza non pronti a dare respiro ai titolari.

 

POLITICA DEI GIOVANI – Ovvio che gli errori vanno condivisi anche con logiche societarie: il tecnico ha sempre dovuto adeguarsi al portafoglio economico ristretto e ha dovuto ‘mandare giù’ acquisti mai voluti: per l’appunto Vargas è l’emblema; ha dovuto altresì adeguarsi alla politica giovanile voluta da sempre dal suo presidente. Non è un caso che alcune scelte emblematiche ed esclusive di Mazzarri, diciamo pure di riparazione a mancati botti di mercato, siano cadute in passato su calciatori di esperienza e datati come Lucarelli.

 

TRA I DUE LITIGANTI…IL RIBELLE GODE – Insomma il tecnico e la società ballano da quattro stagioni su questa diversità di vedute che poi come logica conseguenza portano alla creazione di due squadre: un Napoli per il campionato, un ‘Napoli 2’ per l’Europa League. Per fortuna che il ‘ribelle’ Edinson Cavani ha pensato bene di rompere questo assurdo schema a stagione in corso, pretendendo e ottenendo di giocare e togliendo tante castagne dal fuoco, come la qualificazione al turno successivo di Europa League.

 

antoizzo

Share
Published by
antoizzo

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

6 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

7 ore ago

Mercato Napoli, trattativa lampo: l’attaccante firma per 30mln

Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…

8 ore ago

Non solo Mazzocchi, stop più lungo del previsto: salta Napoli-Inter

E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…

8 ore ago

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

9 ore ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

11 ore ago