GLI+AVVERSARI+%26%238211%3B+L%26%238217%3Borgoglio+sardo+contro+i+partenopei%3A+%26%238216%3BPattolino%26%238217%3B+da+Sorogno+e+l%26%238217%3BIs+Arenas
napolicalciolivecom
/2012/11/26/gli-avversari-lorgoglio-sardo-contro-i-partenopei-pattolino-da-sorogno-e-lis-arenas/amp/
Categories: Napoli NewsRubriche

GLI AVVERSARI – L’orgoglio sardo contro i partenopei: ‘Pattolino’ da Sorogno e l’Is Arenas

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

di Antonio Izzo

 

Quattro vittorie, una sconfitta e due pareggi, l’ultimo dei quali ottenuto domenica scorsa a San Siro contro l’Inter. La svolta portata dal duo Pulga-Lopez al Cagliari ha fatto rientrare i rossoblù nella propria media, dopo i soli due punti conquistati da Ficcadenti nelle prime sei giornate di campionato. La vittoria manca dal 4-2 rifilato al Cagliari, ma la squadra del presidente Cellino, con il nuovo corso, ha impattato bruscamente una sola volta a Firenze. Per il resto le mura interne sono imbattute da due mesi, quando il Pescara fece bottino pieno e provocò l’esonero di Ficcadenti. Adesso arriva quella che in Sardegna definiscono la partita dell’anno; arriva ‘l’odiato’ Napoli! Una rivalità da parte dei rossoblù, si dice, iniziata nel 1997 in occasione dello spareggio Cagliari -Piacenza giocato al San Paolo; in quell’occasione i tifosi partenopei si schierarono a favore dei piacentini che vinsero quella gara e condannarono la squadra di Mazzone alla serie cadetta. Dopodiché tanti Cagliari-Napoli giocati non senza veleno, con il presidente Cellino che in più di un’occasione ha dimostrato di tenerci non poco a questa gara con le sue discusse ‘uscite’. Amarcord a parte, la gara dell’Is Arenas di domani sera presenterà tante insidie per Walter Mazzarri. Lo schieramento tattico dei due trainer rossoblù prevede un 4-3-1-2. Tra i pali un ottimo portiere come Michael Agazzi; in retroguardia lo squalificato Astori, uno dei gioielli sardi accostato al Napoli, sarà sostituito dal recuperato Ariaudo che agirà al fianco di Rossettini; sulle fasce due frecce come Pisano e Avelar che daranno vita ad un duello molto interessante con Maggio e Zuniga: si tratta di esterni che spingono molto e quindi su entrambi i fronti ci sarà da fare attenzione alla doppia fase; a centrocampo accanto al regista Conti e al ‘mastino’ Nainggolan, Dessena dovrebbe essere preferito a Ekdal; in prima linea i dubbi non riguardano solo il Napoli: salutato Larrivey, ci sono da valutare le condizioni di Pinilla, uscito malconcio da San Siro al pari di Nenè e Sau: se per questi ultimi due non dovrebbero esserci problemi, più difficile appare il recupero del cileno che però potrebbe partire almeno dalla panchina; come trequartista Andrea Cossu, che dopo il problema agli adduttori sembra stia tornando sui suoi livelli: il Cagliari si affida a lui per cercare di creare l’imprevedibilità necessaria a penetrare nella difesa azzurra. Ma occhio all’uomo del momento: Marco Sau è il capocannoniere del Cagliari ed ha scalato le gerarchie; il titolare inamovibile adesso è lui e di certo le sue qualità sono già note dopo i trascorsi a Foggia e Castellammare di Stabia. A ‘Pattolino’ da Sorogno, provincia di Nuoro, sono affidate le ‘rivendicazioni’ e l’orgoglio sardo contro i partenopei. Per l’occasione il Napoli avrà contro tutto l’Is Arenas, dopo il via libera all’apertura di tutti i settori dello stadio: sold-out! La bolgia sarà composta da 16.500 spettatori.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, doppio rinforzo dallo Shakhtar: operazione da 80mln

Il Napoli guarda con interesse in casa Shakhtar per un doppio rinforzo di alto profilo.…

12 ore ago

Napoli: bomber da 50 mln, c’è il sì di Conte

I partenopei proseguono la ricerca di un attaccante e c'è un profilo che piace davvero…

16 ore ago

Napoli: nuovo affare con il Milan, lo scambio convince Conte

I partenopei potrebbero chiudere una nuova operazione i rossoneri. Il tecnico leccese si attende dei…

17 ore ago

Napoli, colpo dal Portogallo: annuncio in radio, Inter beffata

Novità importanti per quanto riguarda il nuovo colpo dal Portogallo. Pochi minuti fa è arrivato…

19 ore ago

Scudetto compromesso: il Napoli di Conte è in ginocchio, il dato

Il sogno di alzare per la quarta volta nella propria storia lo scudetto potrebbe essere…

23 ore ago

Napoli, l’ex vice di Conte: “Ha un problema”

Il Napoli di Atonio Conte continua a viaggiare in questa lotta per lo Scudetto ma…

2 giorni ago