CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
Nella serata in cui debutta il Napoli 2, Edu Vargas sigla una tripletta e mette temporaneamente a tacere i mugugni intorno al suo conto. Il Napoli delle seconde linee, guidato in panchina da Frustalupi, funziona contro un avversario, in verità, non troppo pericoloso.
PRIMO TEMPO – Dunque fuori 10/11 rispetto alla gara col Parma e risultato subito sbloccato: un lungo lancio dalle retrovie di Gamberini premia l’uomo più atteso: Edu Vargas parte dietro il lungo difensore svedese Johansson, protegge palla, si presenta davanti a Turina e lo fredda. Un gol d’autore per il cileno che finalmente si sblocca alla sua prima da titolare. L’Aik risponde con un cross da destra deviato al centro dell’area dalla testa di Karikari: palla alta sopra la traversa; al quarto d’ora Vargas prova ad infiammare il ‘San Paolo’: lanciato in profondità, rientra sul destro, tenta un passaggio intelligente al centro, ma viene intercettato. Gli svedesi prendono coraggio con il funambolo Mutumba che agisce a sinistra e che al 25′ si rende protagonista di un tiro-cross insidioso, smanacciato da Rosati; palla rimessa in mezzo dove Donadel e Mesto sono provvidenziali su Borges. Lorenzo Insigne entra in partita alla mezzora, quando gira un paio di volte su stesso e scocca un destro a rientrare dei suoi che sfiora il palo. Poi solo gli svedesi in campo con l’attivissimo Mutumba che taglia per Bangura che davanti a Rosati si vede chiudere lo specchio; l’estremo azzurro è chiamato agli straordinari sulla bomba di Danielsson dalla distanza che disinnesca in corner.
SECONDO TEMPO – El Kaddouri non convince appieno, troppi passaggi imprecisi e passo cadenzato: Frustalupi lo cambia con Hamsik ad inizio ripresa. Ma la scena dopo 35 secondi è ancora per Edu: lancio illuminante di Insigne per il cileno che sorprende la difesa e deve solo siglare il raddoppio. Gli ospiti ci provano con il solito Mutumba ma creano solo un pò di scompiglio in area Napoli; gli azzurri controllano saldamente il match e quando hanno l’opportunità colpiscono: minuto67, passaggio in verticale di Hamsik per Vargas, rapido gioco di gambe per far scorrere palla e diagonale rasoterra che Turina stecca. Partita chiusa, che Hamsik pensa di ravvivare con un fallo di reazione su Johansson che gli costa la doccia anticipata; ci prova poi Borges, con la complicità di Fernandez, la palla si spegne lentamente in corner. Al minuto 89 il poker è servito dalla bomba di Dzemaili, con la complicità della schiena di un difensore svedese che non lascia scampo al malcapitato Turina. Da segnalare l’ottima prova di Behrami a centrocampo, autentico sradica-palloni a tutto campo, oltre al genio di Insigne, più rifinitore che finalizzatore nella prima notte europea della stagione.
IL TABELLINO
NAPOLI-AIK SOLNA 4-0
6′, 46′ e 69′ Vargas (N), 90′ Dzemaili (N)
NAPOLI (3-5-2): Rosati; Fernandez, Gamberini, Aronica; Mesto, Behrami, Donadel (56′ Dzemaili), El Kaddouri (46′ Hamsik), Dossena; Insigne, Vargas (80′ Zuñiga). All. Mazzarri
AIK SOLNA (4-4-2): Turina; Lorentson, Karlsson, Mastjorovic, Johansson; Lawalèlè, Danielsson (81′ Lundberg), Borges, Mutumba (70′ Quaison); Karikari (76′ Goitom), Bangura. All. Alm
ARBITRO: Turpin (Francia)
Ammoniti: Donadel (N), Johansson, Bangura (A)
Espulso: 75′ Hamsik (N)
A.I.
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…
Mercato Napoli, sono ore a dir poco frenetiche ed ora arriva la svolta per uno…
Mercato Napoli, per gli azzurri arriva la svolta per il colpo inatteso che può arrivare…