CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
Nella serata in cui debutta il Napoli 2, Edu Vargas sigla una tripletta e mette temporaneamente a tacere i mugugni intorno al suo conto. Il Napoli delle seconde linee, guidato in panchina da Frustalupi, funziona contro un avversario, in verità, non troppo pericoloso.
PRIMO TEMPO – Dunque fuori 10/11 rispetto alla gara col Parma e risultato subito sbloccato: un lungo lancio dalle retrovie di Gamberini premia l’uomo più atteso: Edu Vargas parte dietro il lungo difensore svedese Johansson, protegge palla, si presenta davanti a Turina e lo fredda. Un gol d’autore per il cileno che finalmente si sblocca alla sua prima da titolare. L’Aik risponde con un cross da destra deviato al centro dell’area dalla testa di Karikari: palla alta sopra la traversa; al quarto d’ora Vargas prova ad infiammare il ‘San Paolo’: lanciato in profondità, rientra sul destro, tenta un passaggio intelligente al centro, ma viene intercettato. Gli svedesi prendono coraggio con il funambolo Mutumba che agisce a sinistra e che al 25′ si rende protagonista di un tiro-cross insidioso, smanacciato da Rosati; palla rimessa in mezzo dove Donadel e Mesto sono provvidenziali su Borges. Lorenzo Insigne entra in partita alla mezzora, quando gira un paio di volte su stesso e scocca un destro a rientrare dei suoi che sfiora il palo. Poi solo gli svedesi in campo con l’attivissimo Mutumba che taglia per Bangura che davanti a Rosati si vede chiudere lo specchio; l’estremo azzurro è chiamato agli straordinari sulla bomba di Danielsson dalla distanza che disinnesca in corner.
SECONDO TEMPO – El Kaddouri non convince appieno, troppi passaggi imprecisi e passo cadenzato: Frustalupi lo cambia con Hamsik ad inizio ripresa. Ma la scena dopo 35 secondi è ancora per Edu: lancio illuminante di Insigne per il cileno che sorprende la difesa e deve solo siglare il raddoppio. Gli ospiti ci provano con il solito Mutumba ma creano solo un pò di scompiglio in area Napoli; gli azzurri controllano saldamente il match e quando hanno l’opportunità colpiscono: minuto67, passaggio in verticale di Hamsik per Vargas, rapido gioco di gambe per far scorrere palla e diagonale rasoterra che Turina stecca. Partita chiusa, che Hamsik pensa di ravvivare con un fallo di reazione su Johansson che gli costa la doccia anticipata; ci prova poi Borges, con la complicità di Fernandez, la palla si spegne lentamente in corner. Al minuto 89 il poker è servito dalla bomba di Dzemaili, con la complicità della schiena di un difensore svedese che non lascia scampo al malcapitato Turina. Da segnalare l’ottima prova di Behrami a centrocampo, autentico sradica-palloni a tutto campo, oltre al genio di Insigne, più rifinitore che finalizzatore nella prima notte europea della stagione.
IL TABELLINO
NAPOLI-AIK SOLNA 4-0
6′, 46′ e 69′ Vargas (N), 90′ Dzemaili (N)
NAPOLI (3-5-2): Rosati; Fernandez, Gamberini, Aronica; Mesto, Behrami, Donadel (56′ Dzemaili), El Kaddouri (46′ Hamsik), Dossena; Insigne, Vargas (80′ Zuñiga). All. Mazzarri
AIK SOLNA (4-4-2): Turina; Lorentson, Karlsson, Mastjorovic, Johansson; Lawalèlè, Danielsson (81′ Lundberg), Borges, Mutumba (70′ Quaison); Karikari (76′ Goitom), Bangura. All. Alm
ARBITRO: Turpin (Francia)
Ammoniti: Donadel (N), Johansson, Bangura (A)
Espulso: 75′ Hamsik (N)
A.I.