CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
di Mario D’Amiano
L’Allmanna Idrattsklubben Fotbol, meglio conosciuta come AIK Solna, è la squadra svedese di Stoccolma che affronterà domani il Napoli al Rasunda Stadium. Nel suo Palmarès può vantare la conquista di ben 11 scudetti, 8 coppe di Svezia e 1 super coppa di Svezia. Al termine della scorsa stagione si è piazzata al terzo posto nel campionato svedese, ottenendo così la possibilità di affrontare i turni preliminari di Europa League in cui ha battuto formazioni già famose al ‘ grande calcio’ quali il Lech Poznan e CSKA Mosca. I colori sociali della squadra allenata da Andreas Alm, sono il giallo e il nero. Lo stadio, il Rasunda Stadium, conta 36608 posti a sedere e molto spesso è teatro delle sfide interne della nazionale svedese.Tra i calciatori più importanti di questa squadra piuttosto giovane, spiccano i nomi del capitano Daniel Tjernstrom, del terzino ex Bayern Monaco e Blackburn Nils-Eric Johansson, del veloce esterno Mutumba e dell’attaccante Celso Borges.
COME GIOCA – L’allenatore Andreas Alm è solito utilizzare uno schema di gioco molto semplice, ma al tempo stesso efficace: il 4-4-2. Tramite questo schieramento la squadra giallo-nera riesce a sfruttare a pieno la grande velocità dell’esterno Mutumba sulla fascia sinistra mentre su quella destra il posto da titolare è conteso tra Lalawelè, molto offensivo, e Gustavsson. Tuttavia la posizione in campo dei centrocampisti centrali può variare a seconda della situazione. Talvolta, infatti, Alm preferisce che la squadra si schieri a rombo con un mediano davanti alla difesa pronto a recuperare palla e ad impostare e un trequartista dietro le due punte. Altri schemi utilizzati dal suddetto allenatore sono stati in passato il 4-2-3-1, il 4-5-1 e il 4-3-3.
Gli svedesi sono avversari da non sottovalutare in casa. Il Psv, la stessa squadra che ha sconfitto il Napoli per 3-0, è caduto in terra svedese ad esempio. E’ una squadra sicuramente da non prendere sotto gamba.
AIK (4-4-2): Turina; Lorentzson, Karlsson, Majstorović, Johansson; Gustavsson, Daníelsson, Borges, Mutumba; Bangura, Karikari. A disposizione: Stamatopoulos, Lalawélé, Tjernström, Goitom, Lundberg. All. Alm.
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…