GLI AVVERSARI – AIK Solna, la Juve di Svezia

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

 

di Mario D’Amiano

 

L’Allmanna Idrattsklubben Fotbol, meglio conosciuta come AIK Solna, è la squadra svedese di Stoccolma che affronterà domani il Napoli al Rasunda Stadium. Nel suo Palmarès può vantare la conquista di ben 11 scudetti, 8 coppe di Svezia e 1 super coppa di Svezia. Al termine della scorsa stagione si è piazzata al terzo posto nel campionato svedese, ottenendo così la possibilità di affrontare i turni preliminari di Europa League in cui ha battuto formazioni già famose al ‘ grande calcio’ quali il Lech Poznan e CSKA Mosca. I colori sociali della squadra allenata da Andreas Alm, sono il giallo e il nero. Lo stadio, il Rasunda Stadium, conta 36608 posti a sedere e molto spesso è teatro delle sfide interne della nazionale svedese.Tra i calciatori più importanti di questa squadra piuttosto giovane, spiccano i nomi del capitano Daniel Tjernstrom, del terzino ex Bayern Monaco e Blackburn Nils-Eric Johansson, del veloce esterno Mutumba e dell’attaccante Celso Borges.

 

COME GIOCA – L’allenatore Andreas Alm è solito utilizzare uno schema di gioco molto semplice, ma al tempo stesso efficace: il 4-4-2. Tramite questo schieramento la squadra giallo-nera riesce a sfruttare a pieno la grande velocità dell’esterno Mutumba sulla fascia sinistra mentre su quella destra il posto da titolare è conteso tra Lalawelè, molto offensivo, e Gustavsson. Tuttavia la posizione in campo dei centrocampisti centrali può variare a seconda della situazione. Talvolta, infatti, Alm preferisce che la squadra si schieri a rombo con un mediano davanti alla difesa pronto a recuperare palla e ad impostare e un trequartista dietro le due punte. Altri schemi utilizzati dal suddetto allenatore sono stati in passato il 4-2-3-1, il 4-5-1 e il 4-3-3.

Gli svedesi sono avversari da non sottovalutare in casa. Il Psv, la stessa squadra che ha sconfitto il Napoli per 3-0, è caduto in terra svedese ad esempio. E’ una squadra sicuramente da non prendere sotto gamba.

AIK (4-4-2): Turina; Lorentzson, Karlsson, Majstorović, Johansson; Gustavsson, Daníelsson, Borges, Mutumba; Bangura, Karikari. A disposizione: Stamatopoulos, Lalawélé, Tjernström, Goitom, Lundberg.  All. Alm.

Gestione cookie