CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI
di Mario D’Amiano
Inizia contro una squadra svedese la favola di Cavani in maglia azzurra. E’ il 19 agosto 2010 e al San Paolo si gioca Napoli – Elfsborg valevole per l’andata dei play-off di Europa League. Il Napoli viene da un’ottima campagna acquisti dato l’affare con il Palermo per portare sotto il Vesuvio uno dei suoi gioielli, Edinson Cavani. Il Matador va ad affiancarsi a Lavezzi, Hamsik e Quagliarella, per un Napoli sempre più in crescita. Iniziata la partita, gli azzurri si rendono subito pericolosi prima con un tiro di Dossena che finisce di poco alto e poi con una giocata di Quagliarella su assist di Pazienza. Gli svedesi non demordono e sfiorano la rete in diverse occasioni. Dopo un primo tempo dominato dal Napoli, arriva finalmente il goal: siamo al 45° quando Cannavaro si inventa un bel lancio per Lavezzi che elude il fuorigioco presentandosi a tu per tu con Christiansen, finta a superare il portiere e palla in rete. Nel secondo tempo, il Napoli avrebbe molte occasioni per chiudere la gara. Prima ci prova Hamsik, poi tocca a Lavezzi e Quagliarella, ma la porta sembra stregata. A metà tempo, entra in campo anche Cavani che fa il suo esordio assoluto in maglia azzurra. Il Matador entra giusto in tempo per divorarsi un gran goal davanti alla porta e far intrvedere il suo immenso talento. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine dell’incontro. Il Napoli avrebbe meritato uno scarto maggiore, anche se Mazzarri già è conscio di poter fare affidamento sul talento del neoacquisto Cavani. Un fenomeno che nella partita di ritorno (nel famoso addio di Quagliarella) metterà a segno la sua prima delle tante doppiette in maglia azzurra.
TABELLINO:
NAPOLI: De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza (17′ st Cavani), Gargano, Dossena (38′ st Zuniga); Hamsik (32′ st Blasi), Lavezzi, Quagliarella. A disp. Iezzo, Campagnaro, Santacroce, Maiello. All. Mazzarri
ELFSBORG: Christiansen; Floren, Jonsson, Lucic, Klarstrom; Larsson (25′ st Jawo), Mobaeck, Svensson, Ishizaki (44′ st Ericsson); Keene (43′ st Karlsson), Avdic. A disp. Covic, Nordmark, Wikstrom, Kurbegovic. All. Haglund.
ARBITRO: Kakos (Grecia)
MARCATORE: 46′ pt Lavezzi
AMMONITI: Lucic, Jonsson, Floren, Pazienza, Aronica
Ecco la sintesi tratta da ‘Skysport’:
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…