CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
di Mario D’Amiano
Penultima partita del campionato 2007/2008 di serie A. Allo stadio San Paolo, stracolmo per l’occasione, si affrontano Napoli e Milan. La squadra rossonera viene da una stagione poco brillante (nonostante conquistò il titolo di Campione del Mondo) e a Napoli deve ottenere 3 punti che gli garantirebbero la qualificazione in Champions. La squadra azzurra, invece, non ha nulla da chiedere al campionato, anche se i tifosi aspettano da anni la sfida contro il Milan e vogliono assolutamente vincere. E’ l’ultima partita al San Paolo del ‘Pampa’ Sosa, che a fine stagione farà ritorno in patria. Lo stadio bolle di entusiasmo e di attesa per la grande sfida. Quando inizia la partita, il Napoli subisce i primi attacchi del Milan senza soffrire troppo. Ci prova Inzaghi, ma il suo tiro è ben parato da Navarro, neo acquisto di gennaio. Il più in forma sembra il pocho Lavezzi, capace di mettere in imbarazzo l’intera difesa rossonera e soprattutto Nesta. Ci prova anche Sosa, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Al termine di un primo tempo quasi dominato da parte del Napoli, al 36° arriva finalmente il goal che sblocca la partita: palla recuperata nella propria area e servita a Marek Hamsik che compie 70 metri di corsa e si presenta a tu per tu con Nesta, finta e tiro all’angolino basso dove Kalac non può arrivarci. E’ il vantaggio del Napoli che fa esplodere il San Paolo. Il Milan prova a reagire con un destro di Gattuso dai 30 metri, ma Nicolas Navarro è attento e smanaccia in angolo. Nel secondo tempo, il Milan avrebbe l’occasione giusta per pareggiare, ma Kakà tira alto da buona posizione. Il Napoli ne approfitta e conquista il rigore con Lavezzi atterrato da Nesta (il difensore rossonero fu protagonista di una delle più brutte prestazioni in carriera). Dal dischetto si presenta Domizzi che spiazza il portiere. Il Napoli raddoppia e chiude la partita. I partenopei continuano a dominare, colpendo un palo e una traversa (prima con Bogliacino e poi con Hamsik). Nel finale, c’è anche il goal di Garics su assist di Montervino. La reazione del Milan arriva al 96° con il goal di Seedorf che chiude la gara sul 3 a 1 per il Napoli.
TABELLINO:
Napoli (3-5-2): Navarro; Cannavaro, Contini, Domizzi; Mannini, Pazienza, Hamsik, Gargano, Savini; Lavezzi, Sosa. All. Edi Reja.
Milan (4-3-2-1): Kalac; Bonera, Nesta Kaladze, Favalli; Ambrosini, Brocchi, Gattuso; Kakà, Seedorf; Inzaghi. All. Carlo Ancelotti.
Arbitro: Stefano Farina
Marcatori: 36° Hamsik, 71° Domizzi, 94° Garics; 96° Seedorf
Ecco la sintesi della partita:
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…