GRAFICO+%26%238211%3B+La+scalata+al+successo+di+Cavani%3A+da+esterno+a+bomber%2C+Mazzarri+gli+ha+insegnato+i%26%238230%3B
napolicalciolivecom
/2012/11/10/grafico-la-scalata-al-successo-di-cavani-da-esterno-a-bomber-mazzarri-gli-ha-insegnato-i/amp/

GRAFICO – La scalata al successo di Cavani: da esterno a bomber, Mazzarri gli ha insegnato i…

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

La Gazzetta dello Sport riporta la storia dell’evoluzione tattica di Edinson Cavani. Al Palermo nasce da esterno e non segna tantissimo; poi la svolta. Se Napoli può godersi il suo matador, lo deve solo ed esclusivamente a Walter Mazzarri, a colui che l’ha fortemente voluto tre estati fa e che ne ha avviato l’evoluzione tattica. «L’ho voluto, perché ho visto in lui un attaccante centrale, che definisce il vertice offensivo», ha spiegato più volte l’allenatore. Negli anni di Palermo (i primi in Italia), infatti, giocava in una posizione diversa, sulle fasce, parecchio lontano dall’area di rigore. «Ho ereditato un giocatore che faceva l’esterno di centrocampo», spiega Davide Ballardini, l’allenatore che poi gli ha cambiato posizione. «La sua media gol era di 3-4 a stagione. Poi, lo affiancai a Miccoli e da quel momento la sua crescita è stata costante. Adesso si sta completando, sta migliorando le qualità tecniche. Stiamo parlando di uno generoso, di un giocatore che lavora molto per la squadra. I paragoni con Messi e Cristiano Ronaldo? Cavani è Cavani, non si può accostare a nessuno, le sue doti fisiche e tecniche non consentono paragoni.  I 79 gol di Cavani rappresentano quella continuità che il Napoli non aveva sotto rete dai tempi della Ma.Gi.Ca., di Maradona, Giordano e Careca. Mazzarri ha insegnato al Matador i movimenti negli ultimi 20 metri, gli ha trasmesso quella cattiveria che non guasta mai quando c’è da fare a sportellate con gli avversari. E lui, con quel fisico scolpito che ha, s’impone di forza oltre che con l’intelligenza. Un attaccante con le sue caratteristiche è sempre stato uno dei punti di forza delle squadre di Mazzarri. Basti ricordare Cristiano Lucarelli al Livorno, Rolando Bianchi alla Reggina e Giampaolo Pazzini alla Sampdoria. Ed è intorno a Cavani che l’allenatore ha costruito l’undici dei titolarissimi che ha come obbiettivo il ritorno in Champions League. «Ho sempre pensato che potesse essere un giocatore di buon livello, ma che potesse arrivare a questi livelli no, non ci ho mai creduto ». La confessione è di Maurizio Zamparini, l’uomo che l’ha portato in Italia.

 

A.I.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, colpo dal Chelsea per Conte: intreccio col Galatasaray

In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…

3 ore ago

Spalletti torna in Serie A: addio alla Nazionale e grande ritorno

In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…

4 ore ago

Mercato Napoli, scelto l’erede di Kvara: nome a sorpresa dal Lione

Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…

5 ore ago

Mercato Napoli, altro affare in Premier: 50 milioni e firma

Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…

6 ore ago

De Laurentiis prende Balotelli: colpo di scena e annuncio

In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…

8 ore ago

Kvaratskhelia al PSG: il retroscena fa infuriare gli azzurri

Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…

9 ore ago