CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
di Vincenzo Matino
Con la sconfitta in casa contro l’Atalanta il Napoli dice addio alla possibile qualificazione in Champions League. Quella con i bergamaschi è la terza sconfitta di fila, una novità assoluta della gestione Mazzarri. Il pericolo fondato, più che la non qualificazione all’Europa che conta, è quello di chiudere il campionato in modo poco decoroso.
IL MATCH – Mazzarri s’inventa una formazione a dir poco stravagante, con Dzemaili esterno di destra a centrocampo e Hamsik davanti alla difesa nei panni di Inler. Il Napoli in campo non c’è, ha la testa da un’altra parte e lo si vede già dai primi istanti di gioco. Passaggi elementari sbagliati, frenesia, disattenzioni. La retroguardia azzurra resiste solo 10′, poi l’Atalanta si porta in vantaggio con Bonaventura, che ha vita facile grazie al buco sulla fascia destra azzurra. E’ lo schiaffone che sveglia il Napoli, che dopo appena tre minuti trovano il gol del pareggio con Lavezzi, che batte in due tempi Consigli, sugli sviluppi di una bella azione di Pandev. Si tratta però di un’illusione, con gli azzurri che ritornano a subire il gioco dei neroazzurro. La prima frazione di gara si chiude sull’1-1. Nella ripresa l’Atalanta parte decisamente meglio e si riporta in vantaggio al 58′ con Bellini che si presenta tutto solo davanti a De Sanctis, grazie a una clamorosa disattenzione della difesa napoletana. A differenza del primo tempo, questa volta il Napoli non riesce più a reagire e i bergamaschi dilagano, trovando addirittura la rete del 3-1 al 68′ con un tiro dalla distanza di Carmona. Pandev suggella una serata da dimenticare facendosi espellere per un calcione rifilato a Maxi Moralez.L’Atalanta in contropiede sfiora la clamorosa quarta rete, ma per fortuna degli uomini di Mazzarri il cronometro cammina ed arriva il triplice fischio finale.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Grava (30′ st Aronica), Fernandez, Campagnaro, Dzemaili, Gargano (24′ st Vargas), Hamsik (19′ st Inler), Dossena, Pandev, Lavezzi, Cavani. A disp. Colombo, Fideleff, Dezi, Ammendola. All. Mazzarri
Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Bellini, Stendardo, Lucchini, Peluso, Schelotto (19′ st Ferreira Pinto), Cazzola (32′ st Mutarelli), Carmona, Bonaventura (40′ st Raimondi), Moralez, Denis. A disp. Frezzolini, Ferri, Gabbiadini, Tiribocchi. All. Colantuno
Arbitro: Giannoccaro di Lecce
Marcatori: 10′ pt Bonaventura, 13′ pt Lavezzi, 13′ st Bellini, 23′ st Carmona
Note: ammoniti Denis, Grava, Peluso, Fernandez, Lucchini, Stendardo, Mutarelli. Espulso al 25′ st Pandev per fallo da dietro.
Manna prosegue la ricerca del sostituto di Kvaratskhelia e c'è un nome che nelle prossime…
La squadra di Baroni sta attirando l'attenzione di molte big. I partenopei presto potrebbero mettere…
I partenopei in queste settimane hanno avuto contatti con i granata per chiudere alcune operazioni.…
Il Napoli prosegue la ricerca del nuovo Kvaratskhelia. Conte ha dato una indicazione molto chiara…
Il Napoli è alla ricerca di validi sostituti di Kvara. Da Garnacho a Ndoye, spunta…
Danilo è pronto a dire addio alla Juventus. Sembrava tutto fatto con il Napoli, ma…