CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
Sembrava la solita incursione ironica-scandalistica delle Iene televisive, invece era tutto vero e quei quattro uomini con abiti scuri e occhiali da sole sul naso, non erano altro che agenti della Guardia di Finanza. Li hanno visti ieri, intorno alle 12, entrare nella
sede del club a Castelvolturno, su mandato della procura di Napoli, per eseguire l’acquisizione di documenti relativi alle procedure di acquisto di alcuni calciatori, ma anche alla cessione alla società dei loro diritti sulle prestazioni sportive e di immagine. Il punto nodale potrebbe essere proprio questo, ecco perché hanno chiesto le relative movimentazioni finanziarie al responsabile amministrativo del club azzurro, Antonio Saracino .
SOTTO LA LENTE Sarebbero 4 i contratti finiti nella lente di ingrandimento della Procura, 3 dei quali appartenenti a ormai ex azzurri. Secondo quanto riferisce ‘Tuttosport’, i due nomi certi sono quelli di Ezequiel Lavezzi , acquistato per 6 milioni di euro nel 2007 dal San Lorenzo de Almagro e ceduto questa estate al Paris Saint Germain in cambio di 30 milioni, e Cristian Chavez , acquistato nella passata stagione dal San Lorenzo de Almagro per 900.000 euro e attualmente in prestito in Argentina al Club Almirante Brown. Ma le Fiamme Gialle pare abbiano chiesto anche i documenti relativi a Edu Vargas , ingaggiato dall’Universidad de Chile per 14 milioni di dollari, e Jesus Datolo , acquistato a gennaio 2009 dal Boca Juniors per 5.8 milioni di euro e ceduto due anni dopo all’Espanyol per il prezzo stracciato di 2.5 milioni. I magistrati (è la Sezione Reati da stadio della Procura guidata dal procuratore aggiunto Melillo e dai pm Ardituro , Capuano , De Simone e Ranieri ) hanno disposto oltre all’acquisizione dei contratti degli atleti tesserati, anche quella di bilanci, mandati ai procuratori, modelli depositati presso la Federazione, garanzie, pagamenti relativi agli ingaggi dei calciatori professionisti. Due analoghe operazioni si sono svolte anche a Roma: una nella sede della Figc, dove i finanzieri si sono fatti consegnare tutta la documentazione relativa alle procedure di acquisto e cessione dei diritti sulle prestazioni dei calciatori del Napoli e le copie dei contratti tra giocatori e società e tra calciatori e agenti, e una nella sede della Filmauro, la società cinematografica di De Laurentiis , presente ieri a Roma dove sono custoditi i contratti dei giocatori. L’inchiesta va avanti da tempo, ma i magistrati hanno disposto che l’operazione scattasse solo ieri mattina, proprio in corrispondenza della partenza della squadra per l’Olanda, dove stasera disputerà la seconda gara di Europa League, ad Eindhoven contro il Psv. Infatti, mentre il bus degli azzurri lasciava il centro sportivo, arrivava l’auto completamente anonima delle Fiamme Gialle.
A.I.