Uefa%3A+Psv-Napoli+prima+volta+contro.+Ecco+da+quanto+gli+olandesi+non+perdono+in+casa+in+Europa
napolicalciolivecom
/2012/10/01/uefa-psv-napoli-prima-volta-contro-ecco-da-quanto-gli-olandesi-non-perdono-in-casa-in-europa/amp/
Categories: CronacaNapoli News

Uefa: Psv-Napoli prima volta contro. Ecco da quanto gli olandesi non perdono in casa in Europa

 

 

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

 

A tre giorni da Psv-Napoli, ecco la presentazione del match riportata sul sito ufficiale dell’Uefa. Le due squadre si incrociano per la prima volta nella loro storia in competizioni UEFA per club. Gli olandesi sono imbattuti in casa, in partite europee, da ben 20 gare.

 

Ecco di seguito tutte le statistiche relative a Psv-Eindhoven e Napoli:

 

• Il bilancio del PSV in 20 confronti contro squadre italiane è di 7 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte (6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte in casa; di cui 1 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte in Italia). La sfida più recente risale al successo per 2-1 a Genova contro l’UC Sampdoria dopo l’1-1 in Olanda nella prima delle partite della fase a gironi di UEFA Europa League 2010/11.

 

• L’unico precedente del Napoli contro avversarie olandesi risale alla fase a gironi dello stesso torneo: 0-0 a Napoli contro l’FC Utrecht e 3-3 al ritorno (in rimonta da 3-1).

 

 

Storia della partita


• Il PSV non perde in casa in Europa da 20 partite (14 vittorie e sei pareggi) dalla sconfitta per 3-1 contro il Liverpool FC nella fase a gironi della UEFA Champions League 2008/09.

 

• Il PSV ha partecipato alle ultime tre edizioni della fase a gironi della UEFA Europa League, raggiungendo sempre la fase a eliminazione diretta.

 

• Il PSV è arrivato alla fase a gironi avendo battuto l’FK Zeta con un complessivo 14-0 allo spareggio (5-0 fuori casa, 9-0 in casa).

 

• Il 2-0 esterno contro il Villarreal CF nella fase a gironi della scorsa UEFA Champions League è stata l’unica vittoria fuori casa del Napoli lungo il cammino verso gli ottavi di finale, con tre pareggi e quattro sconfitte.

 

• La squadra di Walter Mazzarri, detentrice della Coppa Italia, partecipa alla fase a gironi per la seconda volta, dopo avere raggiunto la fase a eliminazione diretta all’esordio nel 2010/11, perdendo agli ottavi per mano del Chelsea FC, futuro vincitore del torneo.

 

 

Incroci e statistiche


• Il centrocampista del PSV Mark van Bommel ha militato in Italia la scorsa stagione, nelle file dell’AC Milan.

 

• Dick Advocaat è alla guida del PSV per la seconda volta da questa estate. Nel corso della prima esperienza, dal 1995 al 1998, ha conquistato un campionato e una coppa d’Olanda. Ex centrocampista giramondo, ha vinto due double di Scozia con i Rangers FC, un campionato e una Coppa UEFA con l’FC Zenit St Petersburg. Inoltre, ha allenato Olanda, Corea del Sud, Belgio e Russia.

 

• Il tecnico del Napoli Mazzarri, ex difensore centrale delle serie minori, è stato vice di Renzo Ulivieri al Napoli, prima di intraprendere la propria strada. Ha allenato nelle serie minori fino a raggiungere la serie A con AS Livorno Calcio e Reggina FC, guidando l’UC Sampdoria alla fase a gironi di Coppa UEFA 2008/09, prima di assumere la guida del Napoli a ottobre 2009.

 

A.I.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: svolta per la panchina, ADL esce allo scoperto

Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…

60 minuti ago

Napoli: affare da 60 mln, così ADL convince Conte

Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…

3 ore ago

Napoli, Conte ai saluti: De Laurentiis ha scelto il sostituto

Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…

7 ore ago

Napoli, Anguissa ai saluti: finanzia il colpo dal Tottenham

Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…

20 ore ago

Napoli-Conte, è finita: ADL ha già scelto il sostituto

L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…

24 ore ago

Napoli: intreccio con la Juve, si sblocca il centrale

Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…

1 giorno ago