Chiellini%3A+%26%238220%3BMazzarri+non+mi+fece+cedere+dal+Livorno.+Il+modulo%3F+Ho+chiesto+io+a+Conte+di%26%238230%3B%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2012/09/26/chiellini-mazzarri-non-mi-fece-cedere-dal-livorno-il-modulo-ho-chiesto-io-a-conte-di/amp/

Chiellini: “Mazzarri non mi fece cedere dal Livorno. Il modulo? Ho chiesto io a Conte di…”

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

 

Giorgio Chiellini elogia ancora Mazzarri, il tecnico del Napoli sorride e ringrazia: “E’ un fuoriclasse della difesa“. Il centrale della Juventus non è nuovo a certe esternazioni sul suo ex allenatore. Succede pubblicamente ogni volta che fa un’intervista, succede privatamente tutte le volte che il Napoli fa una bella gara. E, strano a dirsi, anche quando le due squadre si sono affrontate in passato. Che abbia vinto l’una o l’altra squadra, l’ex ragazzino delle giovanili del Livorno, ha trovato tempo emodo per esprimere a Mazzarri riconoscenza e apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo a Napoli. Un rapporto forte che ha radici piuttosto lontane. Il più forte centrale italiano, all’epoca, era un esterno sinistro, fu Mazzarri a reinventarlo leader della difesa. Cresciuto a Livorno come terzino, nell’anno in cui arrivò Mazzarri (stagione 2003/2004, storica promozione in serie A dopo 50 anni) era destinato ad andare via. Il presidente Spinelli lo aveva quasi dato allo Spezia, fu proprio l’allenatore ad insistere: lo voglio qui, ci sarà utile. Fu accontentato e Chiellini fu reinventato centrale di difesa. Mazzarri lo fece esordire a 19 anni in una gara difficilissima contro la Ternana capolista. Al giovane Giorgio toccò marcare l’ostico attaccante Riccardo Zampagna. Un esordio fortunato che Chiellini non dimentica. “Devo dire grazie a Mazzarri, ha creduto in me e mi ha fatto crescere tecnicamente”. Lo ha ripetuto ancora una volta ieri in un’intervista rilasciata al ‘Messaggero’. E non è l’unico estimatore di marca bianconera. Gianluigi Buffon ne apprezza spesso pubblicamente il gioco e il grande valore che ha dato al Napoli. Ultima curiosità: fu proprio Chiellini a convincere Conte ad adottare la difesa a tre. Quella di Mazzarri. Altro estimatore dell’ultima ora, Franco Baresi. Che ieri durante l’inaugurazione della scuola calcio salerninata ‘Terzo tempo’ aveva elogiato il Napoli e Mazzarri: “La squadra di Mazzarri può dare noia alla Juventus, ma dovrà avere continuità”. Alla scuola, inserita nel progetto Milan calcio, l’ex capitano rossonero si è intrattenuto anche con Salvatore Carmando, storico massaggiatore dell’epoca di Maradona.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo a sorpresa a gennaio: ecco l’ex Milan

Mercato Napoli, gli azzurri lavorano già in vista di gennaio ed in tal senso il…

19 minuti ago

Cessione Osimhen, svolta inattesa: c’è l’accelerata, il bomber firma

Cessione Osimhen, si tratta di un tema ancora molto caldo in casa Napoli ed ora…

1 ora ago

Ten Hag sbarca in Serie A: esonero deciso e colpo di scena

Erik Ten Hag, dopo l'addio al Manchester United, club dal quale è stato esonerato, a…

2 ore ago

Sergio Ramos al Napoli: annuncio improvviso, i tifosi sognano

Sergio Ramos resta svincolato e il Napoli lo valuta come profilo. L'annuncio arrivato in questi…

4 ore ago

Napoli: Manna lo scippa all’Inter, arriva a zero

Il Napoli inizia a muoversi con attenzione sul calciomercato. Manna potrebbe piazzare un colpo dall'Inter…

5 ore ago

Napoli: affare con il Genoa, si chiude a gennaio

Il Napoli è molto attivo sul calciomercato. Le idee sono molto chiare e non è…

6 ore ago