Bruno+Giordano%3A+%E2%80%9CIl+Napoli+devi+andare+a+cento+allora%26%238217%3B
napolicalciolivecom
/2012/09/25/bruno-giordano-il-napoli-devi-andare-a-cento-allora/amp/
Categories: Napoli News

Bruno Giordano: “Il Napoli devi andare a cento allora’

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

Il patto è questo: tutte le domande che si vuole tranne una. Perché Napoli-Lazio è la “sua” partita e, quindi, il conflitto di passioni è troppo forte. Giusto così. E allora, vietato chiedere a Bruno Giordano in che modo domani sera farà i conti con i propri sentimenti. Lui che, romano di Trastevere, alla Lazio c’è stato per dieci anni e al Napoli tre. Però vincendo uno scudetto e una coppa Italia accanto a Maradona.

E allora, caro signor Giordano, da dove si comincia: dalle partitacce giocate l’altro giorno da tutte e due le squadre?

Già, strana domenica per il Napoli e la Lazio. In verità, sul piano della prestazione la Lazio s’è lasciata preferire. Però ha perso. Il Napoli, invece, contrariamente a quello che sa fare meglio, è stato lento e molle. Però, almeno, ci ha ricavato un punto“.

Lento e molle. Vuol dire che ha sbagliato tutto?

Il Napoli ha commesso un solo errore. Però grave. Andato in superiorità numerica, ha abbassato il ritmo del suo gioco e per il Catania, in dieci, è stato un gran regalo. Comunque, questo pareggio non lo trasformerei in un dramma. Il Napoli ha cominciato bene il campionato. Forse è stato solo un caso. Una giornata storta, insomma“.

Domani sera che cosa dovrà cambiare nella squadra di Mazzarri?

L’ho detto: il ritmo. Perché il Napoli è il Napoli, ovvero una squadra irresistibile, incontenibile soprattutto o soltanto quando ha ritmi alti, quando riparte a cento all’ora. Sia che giochi sui due lati, che per vie centrali”.

Anche perché se lascia palleggiare la Lazio?

Giusto. Ritmi bassi favorirebbero la Lazio che è più squadra di manovra. Lazio che, invece, soffre parecchio contro avversari che fanno viaggiare il pallone a gran velocità“.

Klose oppure Hernanes? Il Napoli chi dovrà tenere maggiormente a bada?

Tutti e due. E ci metterei pure Ledesma. Sono loro i tre che oggi caratterizzano la squadra. Che le danno pericolosità“.

Da centravanti a centravanti: Klose o Cavani? Chi dei due le offre più emozioni?

Sa che cosa dico? Dico che li vedrei bene assieme. Formerebbero una coppia eccezionale. Klose ha esperienza e capacità di essere pure centravanti di manovra; Cavani, invece, con l’esplosività, la forza, la insaziabile voglia di far gol che si ritrova, merita d’essere considerato tra i più forti attaccanti al mondo. Quel che ha fatto negli ultimi due anni ha dello straordinario“.

Il campionato cerca l’anti-Juve. Tra Napoli e Lazio chi vede messo meglio?

“Forse il Napoli. Sì, il Napoli. Perché rispetto alle altre squadre ha cambiato poco. Ha un gioco già rodato, già sperimentato e i nuovi arrivi non stanno facendo rimpiangere chi invece se n’è andato“.

Quando si dice Napoli-Lazio qual è il primo ricordo che le torna in mente?

Tanti. Tantissimi. Il primo forse un Lazio-Napoli dell’83. Rientravo da un brutto infortunio e feci immediatamente gol. Alla fine vincemmo per 3 a 2 e per la Lazio che rischiava la retrocessione fu un successo assai importante” . E domani sera? “No, questa no. I patti sono patti”.

Il Corriere dello Sport

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli-Inter: tegola per il tecnico, salta il big match

Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…

38 minuti ago

Napoli, problemi per un titolarissimo di Conte

Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…

2 ore ago

Serie A: ultimatum al tecnico, arriva Sarri

Periodo non facile per un club. L'ultimatum è arrivato dopo la sconfitta in campionato e…

3 ore ago

Problema Napoli: c’è un dato che allarma Conte

La situazione in casa partenopea non è sicuramente delle migliori. E c'è una questione che…

3 ore ago

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

13 ore ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

14 ore ago