Hamrin%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BAik+%C3%A8+la+Juve+di+Svezia.+Ricordo+ancora+%26%238216%3BHamrin%2C+Hamronna+e+Hamrenna%26%238217%3B+a+Napoli%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2012/09/18/hamrin-laik-e-la-juve-di-svezia-ricordo-ancora-hamrin-hamronna-e-hamrenna-a-napoli/amp/
Categories: Napoli News

Hamrin: “L’Aik è la Juve di Svezia. Ricordo ancora ‘Hamrin, Hamronna e Hamrenna’ a Napoli”

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

L’Aik Solna è la Juventus di Svezia“. Così Kurt Hamrin, giocatore svedese che ha militato a lungo in serie A, da metà anni 50 ad inizio anni 70. Ha giocato nella Juventus, nel Padova, nella Fiorentina e nel Milan, oltre che nel Napoli per due stagioni. Settimo miglior marcatore di sempre nel massimo campionato italiano e terzo calciatore non italiano con più partite disputate. Nel Napoli però solo 3 gol: era la squadra di Zoff, Altafini, Sormani e Juliano…Oltre che in Italia, Hamrin ha militato sin dalle giovanili nell’Aik Solna: “È la Juventus della Svezia – dichiara a ‘Il Mattino’ – una squadra fortissima che anche oggi gli azzurri farebbero bene a non prendere sotto gamba. Sicuramente il Napoli è favorito, ha giocatori di grande classe capaci di risolvere in qualsiasi momento il match. Onestamente non so se sia in grado di vincere lo scudetto anche perché sono in Svezia da luglio e non conosco nemmeno la rosa delle squadre”. Oggi Hamrin, 77 anni, vive a Firenze, ma ancora ricorda la casa a Posillipo di un tempo: “Dal balcone di Napoli vedevo il golfo, toccavo il Vesuvio con un dito“.

Giovedì sarà presente anche lui in tribuna al San Paolo per ri-vivere vecchie emozioni: “L’Aik ha invitato me e mia moglie proprio perché sanno che per me questa partita ha un sapore particolare. Credo sarà un bel match. L’Aik in passato ha anche partecipato ad una Champions. È un avversario ostico non pensate di farne un boccone

Era soprannominato ‘l’uccellino‘ Kurt Hamrin, per il suo passo leggero: “A Napoli sentivo dire spesso: “Hamrin, Hamronna e Hamrenna” (Hamrin, la Madonna e la merenda). Non ho mai capito cosa volesse significare questo gioco di parola, ma mi piace ricordarlo qui“.

 

A.I.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: allarme Politano, Conte preoccupato

In casa partenopea ci sono alcune cose da valutare e l'ex Roma sembra dare dei…

18 minuti ago

Vuole il Napoli: Conte apre, ritorno ad un passo

A sorpresa un giocatore potrebbe tornare a vestire la maglia azzurra. C'è il sì da…

1 ora ago

Dal Napoli alla Juve: assalto al Galacticos, c’è il sì del Real

C'è un giocatore pronto a lasciare i Blancos per iniziare una nuova avventura. La disponibilità…

2 ore ago

Napoli: deciso il primo colpo, si chiude per 12 milioni

I partenopei hanno ormai chiuso una operazione. Il giocatore dovrebbe arrivare in questa sessione di…

3 ore ago

Napoli: comprano Osimhen, clausola rescissoria pagata

Il futuro del nigeriano continua a tenere banco. Un club sembra essere pronto a tentare…

4 ore ago

Serie A: svolta per il club, venduto agli americani

Novità importante per quanto riguarda una squadra del nostro campionato. Gli statunitensi sono pronti a…

5 ore ago