di Antonio Izzo
Torna il grande calcio al San Paolo. Dopo le amichevoli estive di lusso del mese di agosto, l’impianto di Fuorigrotta riapre le porte ai tifosi partenopei per il campionato. Dopo la strepitosa gara di Palermo, gli azzurri sono chiamati all’immediata conferma contro la rinnovata Fiorentina di Montella. L’anno scorso sulla panchina dei viola c’era Delio Rossi che all’andata strappò il pareggio al San Paolo, mentre al ritorno cedette il passo ad uno strepitoso Napoli in formato Champion’s. A tre giorni dalla gara di andata con il Chelsea, al ‘Franchi’ gli azzurri si imposero con un netto 0-3, frutto delle due reti di Cavani e di quella di Lavezzi riscopertosi goleador dopo i tanti errori sottoporta.
PRIMO TEMPO – Debutto nel Napoli per il portiere Rosati che sostituisce De Sanctis non al meglio. Due giri di lancette e primo affondo vincente degli azzurri con l’azione dei tre tenori: Hamsik riceve da Lavezzi e taglia la difesa viola per Cavani che solo davanti a Boruc non sbaglia. Napoli arrembrante che sfiora più volte il raddoppio con Hamsik, Britos e Maggio: quest’ultimo colpisce la traversa da ottima posizione sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Fiorentina vicina al pareggio alla mezzora con un altro legno, colpito da Cesare Natali.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa Cavani si presenta nuovamente a tu per tu con il portiere viola e raddoppia dopo nove di gioco; la Fiorentina, in verità mai troppo in partita, non accenna a reagire con la sua coppia d’attaccanti Amauri-Jovetic, che dimostrano poco affiatamento. Poche idee in mezzo al campo e Napoli che può ben controllare lo scorrere del tempo e permettersi di far rifiatare Hamsik e Cavani in vista del Chelsea. In campo resta un altro di quelli che sarebbe stato protagonista del martedì successivo, Ezequiel Lavezzi (con una doppietta agli inglesi) che conclude con un piatto-goal una lunga azione personale iniziata da centrocampo. Il Napoli sbanca Firenze per 3-0 e Lavezzi si riscopre goleador.
Fiorentina – Napoli 0-3
FIORENTINA (3-5-2): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami (1’st Salifu), Montolivo, Olivera (20’st Marchionni), Vargas (31’st Cerci); Jovetic, Amauri. A disposizione.: Neto, Romulo, Felipe, Ljajic, Cerci. All.: Rossi
NAPOLI (3-4-2-1): Rosati; Campagnaro (13’pt Grava), Cannavaro, Britos; Maggio, Dzemaili, Inler, Dossena; Hamsik (26’st Gargano), Lavezzi, Cavani (30’st Pandev). A disposizione.: De Sanctis, Fernandez, Dezi, Zuniga. All.: Mazzarri
ARBITRO: Orsato di Schio (assistenti Petrella-De Luca; 4° uomo: Tagliavento)
MARCATORI: 2’pt e 9’st Cavani, 46’st Lavezzi
NOTE: ammoniti Olivera, Amauri (F) e Britos, Hamsik, Rosati (N)
CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…