Bigon+chiama+Paratici%2C+la+diplomazia+archivia+il+caso+degli+007
napolicalciolivecom
/2012/08/09/bigon-chiama-paratici-la-diplomazia-archivia-il-caso-degli-007/amp/

Bigon chiama Paratici, la diplomazia archivia il caso degli 007

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

La pace sia con voi: e con lo spirito diverso di chi ha deciso chè giunta immediatamente l’ora di rimuovere qualsiasi frizione, di depurare l’aria di Pechino già di suo (abbastanza) contaminata, perché non è lo smog che serve al calcio, nè a Juventus-Napoli. Qua la mano, simbolicamente, spaccando in due quella lastra di freddezza scivolata su quegli undici chilometri che separano il Park Hyatt dallo Sheraton e risistemando la Supercoppa al centro d’ogni legittimo pensiero: vinca il migliore, e stavolta sul serio, lasciando che la cronaca trattenga in archivio e senz’alcun veleno l’insolita e un po’ diabolica scelta di andare a curiosare tra le cose di Madame. L’alba d’un nuovo giorno la lascia rischiarare Riccardo Bigon, il ds del Napoli, che decide di svegliare Fabio Paratici, il ds della Juventus, per chiudere con un tocco di auspicata eleganza la scivolosa vicenda dello spionaggio ‘industriale’ all’Olympic Sports Center di Pechino e di sdrammatizzare, com’è giusto che sia, alla vigilia d’un match che non chiede livore ma valori emotivi. Quel che resta d’una goliardica interpretazione modello ‘Amici miei’ è la storia buffa di due 007 – Nitti e Concina, rispettivamente osservatore e collaboratore di Mazzarri – scoperti martedì pomeriggio a scrutare la ‘Vecchia Signora’ nella fase di svestizione tattica che coincide con i movimenti e gli schemi d’una avversaria peraltro incontrata (appena) tre volte nella passata stagione e sostanzialmente simile al passato: ma la scena è riuscita male, il flash ha insospettito gli uomini della sicurezza in servizio alla scuola di judo individuata come base operativa, e in quel clima già irrespirabile d’una città immersa in una cappa c’è finito pure un pizzico di veleno ed un incidente diplomatico cancellato con un colpo di spugna, un pizzico di sana ironia napoletana e il buon senso di Bigon, di Paratici, della Juventus e del Napoli, di uomini di sport e però anche di mondo, capaci di chiedere scusa e di archiviare in un nanosecondo una questione antipatica ma per nulla irrimediabile.

Ps: Juventus e Napoli hanno chiaramente confermato il loro piano d’avvicinamento alla finale, stabilito in tempi non sospetti e ben prima dell’intervento degli 007. La rifinitura al nido duccello e le relative conferenze stampa saranno – come da disposione – separate: oggi tocca a Mazzarri, domani parlerà Conte. Le porte resteranno sempre rigorosamente chiuse, perché poi fidarsi è bene ma non fidarsi è sempre e ancora e inevitabilmente meglio. Cheese…

 

Fonte: Corriere dello Sport

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

42 minuti ago

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

2 ore ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

2 ore ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

4 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

5 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

6 ore ago