La strategia di Bigon: Tre acquisti prima del ritiro

Walter Mazzarri, per la difesa: avrebbe voluto Branislav Ivanovic, l’energico difensore del Chelsea. Mal’illusione è durata appena qualche giorno, fino a quando dal club inglese non è arrivata la notizia del rinnovo del contratto del giocatore che ha imposto l’accantonamento di quell’idea che tanto era piaciuta all’allenatore. Sarebbe servito il suo ingaggio, a puntellare un reparto che nella passata stagione ha incassato 46 reti soltanto in campionato. Ma, dopo la puntualizzazione del Chelsea, l’interesse s’è spostato su Alessandro Gamberini della Fiorentina. Di certo non si tratta di un top player, ma di un difensore dello stesso livello di Campagnaro e Cannavaro. Mazzarri lo conosce bene, l’ha seguito sin dai tempi del Bologna, quando lui allenava la formazione Primavera e Gamberini giocava in prima squadra. La valutazione si aggira intorno ai 4 milioni di euro. In alternativa, ci sarebbe il brasiliano Miranda, dell’Atletico Madrid, che Bigon ha visionato in più di una occasione nel corso dell’ultima Europa League: gli spagnoli chiedono circa 10 milioni.

Altrimenti, si lavorerà per Zapata del Villarreal o Benatia dell’Udinese. Centrocampo La prima idea di Walter Mazzarri resta Lassana Diarra del Real ma nelle ultime ore si è inserito anche il Milan. L’allenatore ha invitato De Laurentiis e Bigon a provarle tutte pur di convincere il giocatore ad accettare le loro proposte. Ma non ha perso la speranza, l’allenatore, di poter avere Raul Meireles, l’altro centrocampista impegnato in questo Europeo con il Portogallo, che affronterà la Spagna in semifinale. Non è escluso che subito dopo quest’impegno, Riccardo Bigon possa provare l’affondo definitivo per regalare a Mazzarri un primo top player.

Nelle intenzioni del club c’è la volontà di assicurare all’allenatore almeno 2-3 titolari importanti prima dell’inizio del ritiro, a Dimaro, il prossimo 10 luglio. E oltre al centrocampista portoghese, il direttore sportivo proverà a stringere i tempi anche per Cissokho, l’esterno sinistro del Lione: c’è una differenza di 4 milioni di euro tra domanda e offerta. Dopodiché, il Napoli dovrà convincere il giocatore ad accettare un ingaggio di 2,5 milioni di euro a stagione. L’impressione è che la trattativa possa concludersi positivamente. Anche per la fascia sinistra inseguiva un sogno, Mazzarri, ma Maurizio Zamparini ha risposto picche alla richiesta fatta da De Laurentiis per Balzaretti.

Attacco E’ il reparto che meno preoccupa, al momento. Mazzarri ha preteso il riscatto di Goran Pandev che sarà l’altro attaccante al fianco di Cavani. Con la partenza di Lavezzi, il macedone è destinato a rivestireun ruolo da protagonista nella prossima stagione. Inoltre, l’allenatore avrà a disposizione il talento indiscutibile di Lorenzo Insigne che resterà a sua disposizione, mentre non gli dispiacerebbe l’ingaggio di Maxi Lopez come vice Cavani.

La Gazzetta dello Sport

CLICCA QUI SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

Gestione cookie