Sarà il mercato post Lavezzi. Oggi, o più probabilmente domani, la formalizzazione del passaggio al Psg: da quel momento Bigon proverà a concludere i primi acquisti ma con due precise indicazioni. Il Napoli non ha fretta e non partecipa ad aste. Il ds sarà da domani a Milano, dove sono attesi vari operatori di mercato per le comproprietà da risolvere entro il 22. Weekend però ricco di contatti: si stringe per il difensore.
Gamberini e Yanga-Mbiwa sono solo tra le alternative agli obiettivi principali ed in tal senso il brasiliano Joao Miranda dell’Atletico Madrid potrebbe aver scavalcato il francese del Valencia Adil Rami. Ventotto anni a settembre, contratto in scadenza nel 2014, il difensore ex San Paolo è acquistabile per 8 milioni e i madrileni hanno bisogno di fare cassa. Miranda è nei parametri: è extracomunitario ma il Napoli ha posti liberi (cederà anche il marocchino Kabine preso a gennaio), guadagna 1.2 milioni di euro e si «accontenterebbe» di un ingaggio di 1.8 più bonus.
L’unico ostacolo, forse, i diritti di immagine, anche perché il suo agente è il potente Jorge Mendes, procuratore di Mourinho. Scartato un altro brasiliano, Marcelo (classe ’87 del Psv), inarrivabili Ivanovic e Hummels, altra idee per la difesa è Canini (a scadenza 2013) del Cagliari. Mentre dal Cile rimbalza la voce di un forte interessamento per il venticinquenne nazionale Gary Medel del Siviglia, abile sia in difesa che a centrocampo. E che proprio ieri, però, è stato protagonista di un grave episodio: è stato fermato dalla polizia a Santiago, alle 6 del mattino, perché avrebbe litigato con un tassista e lo avrebbe minacciato.
A centrocampo risalgono le quotazioni di Lassana Diarra, messo sul mercato dal Real Madrid che si accontenterebbe di 5 milioni; ma il 27enne francese chiede almeno 3 milioni di ingaggio. Poco meno (2.8) vuole Flamini, che arriverebbe a costo zero dal Milan. Il Napoli ha chiesto lumi all’agente Naletic sulle intenzioni di Kuzmanovic, a scadenza di contratto nel 2013 con lo Stoccarda. Classe ’87, ex Fiorentina, il serbo-svizzero piace da sempre a Mazzarri.
Reduce da una stagione buona (5 reti in 22 gare da titolare) Kuzmanovic ha voglia di cambiare squadra: costa 6 milioni. In mediana il Napoli valuta anche Diamè, il cui contratto col Wigan scade tra 13 giorni, un potente mediano franco-senegalese di 25 anni. Oltre ad un ultimo contatto per Verratti del Pescara, novità anche per l’esterno sinistro: Bigon è stanco del tira e molla del Lione per Cissokho e parlerà con l’Udinese per Armero, acquistabile con 8-9 milioni di euro.
Infine l’attacco: il Napoli è alla finestra per Jovetic e Muriel (il colombiano ha detto: «Pozzo mi valuta 40 milioni»), pronto a sferrare l’assalto se ci saranno i margini. L’idea è di acquistare un vice-Cavani: Gabbiadini in pole, dell’Atalanta piace anche Marilungo (che recupera a settembre da un grave infortunio). Offerto lo svizzero Eren Derdiyok, vecchio obiettivo e a scadenza nel 2013 con il Bayer Leverkusen.
Il Mattino
CLICCA QUI SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…
L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…