Napoli+tra+le+squadre+con+meno+infortuni
napolicalciolivecom
/2012/06/03/napoli-tra-le-squadre-con-meno-infortuni/amp/

Napoli tra le squadre con meno infortuni

Alla fine di ogni campionato, il Napoli risulta tra le squadre che hanno avuto meno calciatori di altre vittime di infortuni muscolari. Merito sicuramente dello staff sanitario, diretto dal dottor Alfonso De Nicola, con la collaborazione di Enrico D’Andrea e Raffaele Canonico. Sono loro a dirigere la squadra di fisioterapisti e massaggiatori, rinnovata da qualche anno. Sempre loro a tenere i contatti con gli specialisti a seconda dell’infortunio.

Pandev è rimasto sbalordito dalle attenzioni ricevute a Napoli e dal programma personalizzato che lo ha portato a ritrovare la forma migliore nel giro di un mese. Nella sua nazionale avevano pronosticato uno stop di tre mesi dopo l’infortunio muscolare accusato a Milano contro l’Inter. A Castelvolturno, invece, è guarito molto prima del previsto. Pochi gli intoppi anche relativi alla stagione appena conclusa. Britos ha impiegato più tempo per la delicatezza dell’intervento subito (quinto metatarso) e per la parte del corpo coinvolta (il piede destro).

Per il caso-Donadel, invece, stava per esplodere un incidente diplomatico. Lo staff sanitario del Napoli che non aveva avuto modo di effettuare il solito check up prima di iniziare gli allenamenti, voleva successivamente che il calciatore restasse in loco affidandosi alle loro cure per guarire dal malanno muscolare. Invece, il centrocampista preferì andarsi a curare prima in Toscana e poi a Bologna senza mai ritornare alla base in condizioni fisiche idonee per giocare a calcio.

Oggi lo staff diretto da Alfonso De Nicola, protagonista di un apprezzato convegno sulla medicina sportiva svoltosi a fine campionato a Castelvolturno, è apprezzato sia da Mazzarri che da De Laurentiis. Ed è prevista sempre una maggiore attenzione alle attrezzature ed a tutto quello che occorre per mettere su una sorta di Napoli-lab nel centro sportivo creato adiacente lo spogliatoio. Ed in casi eccezionali fa da supporto il centro fisioterapico di Cerreto Sannita, creato e gestito dalla famiglia De Nicola.

Corriere dello Sport

SDC

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Gesto di Conte a Lukaku non visto: ecco che cosa ha fatto

Durante la partita tra il Como ed il Napoli il bomber è stato ampiamente in…

7 minuti ago

Moviola Como-Napoli: manca un rosso, è polemica

Moviola Como-Napoli, arriva il dettaglio che in pochi avevano colto. Manca, infatti, un rosso che…

36 minuti ago

Napoli, Conte cambia modulo: il nuovo ruolo per Raspadori

Il Napoli ha incassato una nuova sconfitta in Serie A: l'Inter è tornata prima in…

2 ore ago

Calciomercato, Gasperini lascia l’Atalanta: colpo per la Champions

Gasperini è pronto a scegliere un nuovo progetto dopo l'Atalanta. Per tante stagioni è stato…

3 ore ago

Napoli, incontro Conte-De Laurentiis: c’è un problema da risolvere

Saranno ore intense in casa Napoli per prepararsi al meglio alla sfida contro l'Inter, ma…

4 ore ago

Calciomercato, Manna supera le big d’Italia: colpo francese

Il Napoli è pronto a sognare in grande in vista dell'imminente ritorno in Champions League.…

5 ore ago