Napoli%2C+le+strategie+ruotano+intorno+a+Lavezzi+e+Mazzarri
napolicalciolivecom
/2012/05/27/napoli-le-strategie-ruotano-intorno-a-lavezzi-e-mazzarri/amp/

Napoli, le strategie ruotano intorno a Lavezzi e Mazzarri

 

Strategie in vista. Strategie nel cassetto o nel taschino. O semplicemente nelle menti dei protagonisti. Vicenda Napoli, nodo mercato. Caso Lavezzi, nodo allenatore e dunque futuro: nomi? Qualcuno, finora: sì, qualcosa è saltato fuori, ma per ovvi motivi è impossibile pensare a un elenco definitivo. Semplice, chiaro, ovvio: fino a quando la storia del Pocho non si concluderà, in un modo o in un altro, e soprattutto fino a quando Walter Mazzarri e Aurelio De Laurentiis non si troveranno di fronte, occhi negli occhi a parlare di quel che sarà, è impossibile immaginare la definizione dei dettagli e dei contorni del mercato azzurro. E allora, appuntamento alla prossima settimana: quando, nel senso stretto della frase, si farà il Napoli.

MIGLIORARE – Per il momento, dunque, innanzitutto gli obiettivi: un difensore centrale forte di testa e di piede destro; un centrocampista; un mancino; un attaccante, magari due. Magari una punta pura e un jolly. I parametri? Da definire anche quelli: magari un compromesso tra le diverse scuole di pensiero del momento. Di certo, la squadra dovrà esibirsi su tre fronti anche nella prossima stagione: campionato, Coppa Italia, Europa League; quattro, se ci infiliamo la passerella di Supercoppa italiana in programma ad agosto. Verve e sostanza. Qualità anche in panchina. Il dettame comune, però, è unico: acquistare soltanto per migliorare. Sembra semplice, non è sempre così.

RINNOVI E IDEE – Le certezze, partendo da dietro, dalla porta, sono due: De Sanctis e Campagnaro rinnoveranno. Sì, non si muovono mica. E insieme a Cannavaro, Aronica, Fernandez e Britos e forse Grava, che discuterà del suo futuro molto presto, attendono un rinforzo. I nomi circolati finora: gli argentini Paletta (26) del Parma e Musacchio (22) del Villarreal, e l’uruguaiano Godin (26) dell’Atletico Madrid sono in lista; e ancora, a centrocampo il solito Mudingayi (30) del Bologna e poi Armero (25) dell’Udinese; in attacco, il trequartista brasiliano dello Shakhtar, Douglas Costa (21), e l’attaccante ivoriano del Cska Mosca, Doumbia (25). Tutte idee, queste. Tutte storie e tutti nomi venuti fuori in questa prima parentesi. Ma la parentesi è ancora aperta: bisogna chiuderla con la definizione delle due questioni fondamentali. Allenatore e Lavezzi.

LA CLAUSOLA – Ed è proprio il Pocho, l’uomo del giorno. Anzi, delle ultime settimane del mondo Napoli: il Psg, tramite Leonardo, ha contattato De Laurentiis chiedendo un incontro e precisando che il club di Parigi e finora intenzionato a mettere sul piatto 25 milioni di euro. Tondi tondi. E il presidente azzurro? Terrà duro sino alla fine, fermamente, provando a spuntare la clausola rescissoria intera del contratto dell’argentino: 31 milioni di euro, o giù di lì. La prossima settimana, sotto questo aspetto, dovrebbe portare maggiore chiarezza. Anche sull’altra contendente: l’Inter. Che, dal canto suo, prova a inserire giocatori nell’operazione: il cartellino di Pandev, la metà di quello di Ranocchia e soldi; o magari Pandev, Pazzini e cash. La sfida è nel pieno, si vedrà.

L’INCONTRO – Sì, tutto è in ballo. Tutto è in lizza. Ma la priorità è capire se Mazzarri sarà ancora, per il quarto campionato, il condottiero della squadra. Strategie e mercato, allora, finiscono per un attimo in stand-by: questioni di pochi giorni. Pochi, davvero. Il Napoli in evoluzione. Napoli in fermento.

 

Corriere dello Sport

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Mercato Napoli, primo colpo per gennaio: arriva il pupillo di Conte

Mercato Napoli, il direttore sportivo Giovanni Manna continua a lavorare per provare ad accontentare Antonio…

20 minuti ago

Calciomercato: colpo Berardi, intreccio con il Napoli

In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco e che coinvolge…

50 minuti ago

Napoli, nome a sorpresa dal Brasile: 30mln e Atalanta bruciata

Il Napoli continua a sondare il mercato internazionale e stavolta guarda in Brasile per il…

2 ore ago

Cannavaro di nuovo in Serie A: colpo di scena, esonero deciso

Fabio Cannavaro, profilo a dir poco amato in Italia per quanto fatto da calciatore, a…

2 ore ago

Napoli: assist da Tah, arriva il nuovo centrale

Buone notizie per quanto riguarda i partenopei. Il centrale tedesco potrebbe essere un alleato per…

12 ore ago

Napoli: si chiude a zero, c’è il sì del giocatore

Novità di calciomercato importante per quanto riguarda i partenopei. Un giocatore ha detto sì al…

13 ore ago