Lavezzi+riconquista+la+fiducia+di+Mazzarri
napolicalciolivecom
/2012/05/18/lavezzi-riconquista-la-fiducia-di-mazzarri/amp/

Lavezzi riconquista la fiducia di Mazzarri

L’indizio che fa una prova è nella partitina del giovedì, l’antipasto dell’investitura (più o meno) ufficiale che arriva (in genere) al venerdì con le ripetute tattiche, gli spostamenti, le simulazioni: e il fratino giallo che brilla, baciato dal sole, sa praticamente d’indicazione sul Napolianti-Juve e la sorpresona, visto il precedente, diviene la notizia che non t’aspetti. Il viso un po’ incupito del Pocho sull’illumina all’improvviso, quando si ha nitida la sensazione che qualcosa stia cambiando, pardon che qualcosa sia già cambiata: a te la palla, scugnizzo, e quel diavoletto ch’è in Lavezzi si scatena, taglia il campo, dà di matto e si candida. Come in una volatona, questo sa di colpo di reni, o anche di genio: perché per rimontare quel Pandev lì, bisogna aver raschiato il fondo dell’orgoglio.

FIFTY FIFTY – Le percentuali restano comunque equilibrate ma i suggerimenti che trapelano da Castelvolturno sono in castigliano e non in macedone, stavolta: il calcio del Terzo Millennio s’è evoluto, ma è rimasto comunque abbracciato ad antiche consuetudini che hanno un loro peso. Questa non è pretattica, comunque, e il Mazzarri che deambula è semplicemente l’osservatore attento della quotidianità: ilLavezzi della partitina è bello carico, ispirato, praticamente risorto dopo un mesetto e mezzo di affanni e ha una voglia matta di riprendersi la scena a modo suo, per una finale che vale gloria e riconoscenza. Il vantaggio stavolta è suo, rispetto a chiunque altro: a Pandev, innanzitutto, che è l’omologo, che ha dimostrato comunque di essere in palla; e poi anche di altre soluzione alternative per fronteggiare la Vecchia Signora sulla trequarti: una ipotesi, con Zuniga infilato tra le linee, ha rappresentato un’idea, ma il sospetto che si possa eccessivamente snaturare la struttura tecnica s’è già intrufolata nella testa di Mazzarri.

A SINISTRA – E allora, ricapitolando: l’epicentro dei pensieri rimaneLavezzi, con la verve, la sua intraprendenza, la sua rapidità, l’estro e la fantasia. E la riedizione dei tre tenori sembra, al momento, la scelta più considerata dall’allenatore. Altrimenti, ritocchini sensibili allo schieramento, con effetto domino sul centro-sinistra: dovesse toccare aZuniga fare la mezzala, allora Dossena sarebbe il cursore; dovesse invece riemergere la candidatura di Pandev, il colombiano scivolerebbe sull’esterno. La verità è ormai un puntino azzurro all’orizzonte, perché aMazzarri restano tre allenamenti – quello odierno, poi la rifinitura di domani all’Olimpico e la sgambatura del mattino della gara – e due notti per meditare, per studiare ancora la Juventus dinnanzi ai propri video, per rivedersi le sfide dell’andata (3-3) e quella del ritorno (3-0 bianconero), per «vestirsi» un po’ da Conte, capire come verrà sostituito Chiellini, come De Ceglie. Leggere negli occhi di Lavezzi, soprattutto: a volte, pure il campo non riesce a tradurre i sentimenti.

Corriere dello Sport

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, arriva il nuovo Politano: regalo per lo Scudetto

Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…

3 ore ago

Napoli: non solo Orsolini, doppio regalo a Conte

Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…

7 ore ago

Napoli: svolta per la panchina, ADL esce allo scoperto

Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…

8 ore ago

Napoli: affare da 60 mln, così ADL convince Conte

Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…

10 ore ago

Napoli, Conte ai saluti: De Laurentiis ha scelto il sostituto

Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…

14 ore ago

Napoli, Anguissa ai saluti: finanzia il colpo dal Tottenham

Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…

1 giorno ago