Continua+il+testa+a+testa+tra+Maradona+e+il+Fisco
napolicalciolivecom
/2012/05/18/continua-il-testa-a-testa-tra-maradona-e-il-fisco/amp/

Continua il testa a testa tra Maradona e il Fisco

La partita continua. E tra Maradona e il Fisco – ovvero tra i legali dell’ex campione e quelli dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia – a tratti il gioco è stato anche pesante, duro, al limite del diritto e della norma. Commissione tributaria provinciale di Napoli. Sezione 17. Ore undici. Quello di Maradona è il ricorso numero 21, l’ultimo di giornata. Ma la stanza è troppo piccola per ospitare tutti e allora si trasloca un po’ più in là. Un confronto spigoloso, serrato, lungo due ore e passa tra le parti. Si discute, si replica, si puntualizza, si mette a verbale e le posizioni sono chiare: per la difesa di Diego Maradona (il professore Angelo Scala, l’avvocato Angelo Pisani e da ieri anche gli avvocati Manfredi e Lionello Manfredonia) il loro assistito non è un evasore e non deve nulla al Fisco per vizi nella notifica delle cartelle esattoriali; per l’esistenza di sentenze, non definitive però, che hanno già liberato dalla stessa ipotesi di debito gli ex azzurri Careca ed Alemao ed anche il Napoli di allora (dopo quindici anni se riparlerà in Commissione centrale il 7 luglio); per l’adesione di quel Napoli ad un condono, nel 2003, che comunque sia avrebbe messo fine ad ogni lite pendente con l’Erario.

Di tutt’altro avviso gli avvocati dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia, secondo i quali Maradona è un evasore e deve pagare, euro più euro meno, 40 milioni, mentre deve restar fuori dalla discussione tutto ciò che non faccia già parte del ricorso. E quanto inserito nel ricorso – ribadiscono – è stato già dibattuto e giudicato. Tant’è che a favore del Fisco s’è pronunciata anche la Cassazione. Insomma, sintetizzando, per Equitalia ed Agenzia, l’azione dei difensori di Diego Maradona altro non sarebbe che una inutile ripetizione di un percorso già compiuto. Zero a zero, dunque e palla che passa alla Commissione tributaria. Un compito non semplice quello del presidente Annunziata e degli avvocati Giuseppina Di Pastena (relatrice) e Vittorio Torino, non solo per il nome del “ricorrente”, ma anche per i riflessi che la loro decisione – in un senso o nell’altro – potrebbe avere su mille altre controversie tra Stato e cittadini.

Corriere dello Sport

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, chiuso Casadei: giocherà in Serie A

Il presidente De Laurentiis ha seguito a lungo il centrocampista del Chelsea Cesare Casadei, ma…

8 ore ago

Napoli, beffato Manna: colpo in difesa, vola in Spagna

Un nuovo intreccio di calciomercato in casa Napoli: può subito giocare in Spagna, ecco il…

9 ore ago

Napoli, stanno prendendo Elmas: accordo ufficiale

Un nuovo annuncio sul futuro di Elmas pronto a rilanciarsi nel calcio che conta dopo…

10 ore ago

Napoli, Ancelotti beffa ADL: giocherà nel Real Madrid

Una nuova mossa di calciomercato per beffare subito il Napoli. Il Real Madrid è pronto…

11 ore ago

erie A, hanno Rashford in pugno: accordo con lo United

La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…

13 ore ago

Accordo totale con Garnacho, sta firmando: i dettagli

La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…

14 ore ago