Goran Pandev finirà il campionato da titolare dopo che Mazzarri l’ha preferito a Lavezzi nelle ultime quattro partite. Stavolta, però, l’allenatore non avrà nemmeno l’imbarazzo della scelta: il macedone giocherà a prescindere, perché Cavani è squalificato e il Pocho ne rileverà i compiti. Sono gli ultimi momenti di una stagione che non ha ancora una classifica certa. In una settimana il Napoli giocherà per i due obbiettivi ancora a sua disposizione: il terzo posto e la coppa Italia. E il futuro tecnico del club non potrà prescindere dall’esito del campionato e della coppa di Lega. Così come quello di Pandev, che ritornerà all’Inter per fine prestito.
Futuro incerto Ma c’è più di un motivo per cui l’attaccante macedone potrebbe restare in maglia azzurra. Il suo nome, infatti, è presente nella trattativa che Moratti e De Laurentiis hanno appena avviato per chiudere l’operazione Lavezzi. Il presidente interista, in ogni modo, non è intenzionato a versare l’intera cifra in contanti (31 milioni) prevista dalla clausola rescissoria. Sarebbe disposto, invece, a versarne una quindicina, mentre la restante parte vorrebbe colmarla con una contropartita tecnica, partendo dalla cessione a titolo definitivo di Pandev e da quella di Faraoni o Ranocchia. Offerta che De Laurentiis starebbe valutando senza troppo entusiasmo: lui vorrebbe denaro contante.
Sì di Mazzarri La conferma dell’ex interista è nei piani di Walter Mazzarri, colui che l’ha voluto nella scorsa estate non potendo avere Vucinic. E Pandev ne ha ricambiato la fiducia disputando una stagione positiva, senza mai polemizzare per le tante panchine sommate. Finora, ha messo insieme 29 presenze in campionato con 6 gol; 4 in coppa Italia con 1 rete e 7 in Champions League dove non ha mai segnato. In compenso, però, è stato sempre tra i protagonisti di un’avventura finita soltanto negli ottavi di finale con la sconfitta contro il Chelsea, a Stamford Bridge.
Voglia di Champions Lui resterebbe volentieri e sarebbe anche disposto a ridiscutere l’accordo economico per andare incontro alle esigenze del Napoli. In pratica, gli verrebbe allungato di un altro anno il contratto e lui si ridurrebbe l’ingaggio spalmando il milione di euro in eccedenza sull’intera durata dell’accordo. Si è nel campodelle ipotesi, ovviamente, perché il tutto resta legato all’esito della trattativa tra Inter e Napoli per Lavezzi ed anche dall’eventuale conferma dell’allenatore, suo principale sponsor. Intanto, domenica sera si saprà anche se sarà Champions League anche per la prossima stagione. Una conquista a cui guarda con particolare interesse, Pandev.
Gazzetta dello Sport
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!