Stefano Pioli, la bestia nera delle grandi

Stefano Pioli, così elegante e misurato, è un incubo per Mazzarri e per il Napoli. Nelle ultime quattro partite le sue squadre, Chievo e Bologna, hanno conquistato 10 punti contro gli azzurri: tre vittorie e un pareggio. Il successo al Dall’Ara, vestito a festa per l’addio al capitano Marco Di Vaio (ha deciso di chiudere la carriera in Canada ed è stato omaggiato dai tifosi come dai compagni con un’entrata in campo all’americana), è particolarmente duro da incassare perché potrebbe aver chiuso il discorso Champions.

Ma qual è il segreto di Pioli? Perché riesce ad essere imbattibile contro ilNapoli? «Non adotto una tattica difensiva, anzi cerco sempre di creare problemi agli avversari e in questa partita l’ho fatto schierando due punte e Diamanti in appoggio. Non bisogna avere timori reverenziali quando si affronta una grande squadra come il Napoli perché altrimenti può prendere il sopravvento. Il nostro atteggiamento offensivo è stato premiato anche se gli avversari avrebbero meritato qualcosa in più nel primo tempo, considerando le numerose palle gol create. Sì, devo ammettere che abbiamo avuto un pizzico di fortuna».

Lo score di Pioli contro gli azzurri la dice lunga. Nella scorsa stagione il Chievo ha battuto il Napoli per 3-1 al San Paolo e per 2-0 al Bentegodi. All’andata il 16 gennaio il Bologna era passato in vantaggio con Acquafresca a Fuorigrotta e poi era stato raggiunto da Cavani (1-1), un’altra prova scialba della squadra di Mazzarri.

«Sinceramente, a me interessa che il Bologna abbia dato una dimostrazione di compattezza e di forza anche dopo aver raggiunto la salvezza. La serietà di un gruppo di professionisti dovrebbe essere la normalità nel calcio, non bisognerebbe sorprendersi se si fa con coscienza il proprio lavoro, dando il massimo. Questo era il nostro obiettivo», ha detto l’allenatore, che si prepara a programmare il futuro del Bologna. «Resto qui, il punto di partenza è cercare il sostituto di Di Vaio che purtroppo ci lascia».

Il Mattino

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Gestione cookie