di Salvatore De Curtis
Anticipo di lusso nella 35esima giornata di campionato. Sabato 28 aprile alle 20:45 andrà di scena, allo Stadio Olimpico, la super sfida Roma-Napoli, gara chiave per la lotta al terzo posto. Gli azzurri, oltre a continuare il sogno Champions, avranno l’obbligo di vendicare la pesante sconfitta della gara d’andata. Infatti, nel match scorso, i giallorossi di Luis Enrique riescono ad uscire vittoriosi, a dispetto dei pronostici, dalle mura di Fuorigrotta. Formazione tipo per il Napoli, con Mazzarri che può fare affidamento su tutti i suoi uomini migliori, mentre il tecnico asturiano deve fare a meno di Pjanic e Gago, con Greco e Simplicio al loro posto. Gara che sembra subito stregata per gli azzurri, infatti al 3′ Lamela sfugge dalle marcature e mette un pallone sul primo palo sul quale De Sanctis e Aronica combinano un gran bel pasticcio. La reazione del Napoli c’è subito, ma c’è molta confusione nella manovra azzurra e soprattutto molta imprecisione da parte dei tre tenori. Infatti Hamsik, ben pescato da Zuniga, solo davanti alla porta vuota spara alto il pallone. La Roma prova a riprendere in mano il pallino del gioco e va più volte vicina al 2-0, ma non riesce a finalizzare le azioni create create. La ripresa si riapre con la ricerca disperata del pareggio da parte degli uomini di Mazzarri, ma Osvaldo gela il San Paolo realizzando il gol del raddoppio su un invitante assist di Totti. Il gol romanista serve solo a dare maggiore grinta e cattiveria al Napoli, che continua a cercare di rimettere in piedi un match messosi tutto in salita, debole di un Lavezzi che è costretto a dare forfait e fare spazio a Pandev. A 10′ minuti dal fischio finale, Hamsik piazza il gol del 1-2 che sembra dare un senso alla gara, ma poi gli Cavani e compagni non riescono ad essere più incisivi, complice una difesa giallorossa ordinata e precisa. C’è solo il tempo di un altro gol della Roma, con Simplicio che passeggia tra i centrocampisti azzurri e dal limite dell’area piazza un destro che viene deviato da Cannavaro e beffa nuovamente De Sanctis. Riviviamo insieme le emozioni del match, con i tabellini e gli highlights della gara:
Napoli-Roma 1-3
Napoli: De Sanctis, Campagnaro (73′ Dossena), Cannavaro, Aronica, Maggio, Inler, Gargano (65′ Mascara), Zuniga, Hamsik, Lavezzi (55′ Pandev), Cavani.
A disp. Rosati, Fernandez, Dzemaili, Santana. All. Mazzarri.
Roma: Stekelenburg; Rosi, Heinze, Juan, Taddei; Simplicio, De Rossi, Greco (79′ Perrotta); Lamela (70′ Bojan), Totti (87′ Viviani), Osvaldo.
A disp. Curci, Cicinho, José Ángel, Viviani, Bojan, Borriello. All. Luis Enrique.
Arbitro: Celi
Reti: 2′ Lamela, 60′ Osvaldo, 81′ Hamsik, 90′ Simplicio
Ammoniti: Totti, Rosi
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…