di Raffaele Silvestri
Bisognava vincere per continuare a credere nel sogno Champions League e gli azzurri ci sono riusciti. La squadra di Mazzarri, dopo la vittoria ottenuta a Novara, supera anche il Lecce, allo stadio Via del Mare, e si conferma tra le favorite per il terzo posto in classifica. Per il Napoli contano tantissimo anche i risultati delle rivali. Infatti, l’Udinese cade in casa con l’Inter mentre la Roma viene sconfitta all’Olimpico dalla Fiorentina. Importantissima per gli azzurri, anche la sconfitta della Lazio, in casa del Novara, firmata proprio dal gol decisivo dell’ex azzurro Peppe Mascara.
Mazzarri schiera gli stessi uomini che hanno battuto il Novara, ancora privi di Lavezzi infortunato. Serse Cosmi risponde con una formazione del tutto offensiva con Muriel e Cuadrado liberi di colpire. La partita comincia subito in discesa per gli azzurri che trovano il vantaggio grazie ad una prodezza di Marek Hamsik. Il centrocampista slovacco del Napoli si inventa un tiro al volo, su assist di Inler, sul quale Benassi non può davvero far nulla. Il Lecce prova a reagire con un’azione personale di Muriel. Quest’ultimo sfrutta un’errore di Cannavaro ma non riesce a dare la giusta forza al pallone per trovare il pareggio. Il Lecce, a metà primo tempo, prova ad alzare il ritmo della gara con il Napoli che controlla la situazione da grande squadra. Nella ripresa, Cosmi inseriesce Corvia al posto di uno spento Muriel mentre Mazzarri ripropone lo stesso Napoli di partenza. Con Corvia in attacco il Lecce gioca meglio, soprattutto sfruttando le accelerazioni di un Di Michele in forma eccezionale. Ciò nonostante il Napoli colpisce ancora. Cannavaro ruba di forza un pallone a centrocampo e lancia, in maniera precisa, Edinson Cavani. Il matador riesce a stoppare il pallone con freddezza e, appena entrato in area, con un tocco di piatto supera Benassi. Per l’attaccante azzurro si tratta del suo centesimo gol in Serie A. Dopo il gol di Cavani il Lecce si spegne e gli azzurri addomesticano la gara fino alla fine. I salentini, dopo sei risultati utili consecutivi, ritrovano la sconfitta che li vede ancora coinvolti in lotta per non retrocedere. Il Napoli si porta ad un punto dalla Lazio rilanciandosi, in maniera decisiva, nella corsa al terzo posto. Purtroppo però, non c’è tempo per rilassarsi, sabato c’è da battere la Roma.
LECCE-NAPOLI 0-2
Lecce (3-5-2): Benassi, Oddo, Esposito, Tomovic, Cuadrado, Delvecchio, Giacomazzi, Blasi, Brivio (27’pt Di Matteo), Di Michele, Muriel. A disp. Petrachi, Carrozzieri, Obodo, Bertolacci, Corvia, Bojinov. All. Cosmi
Napoli (3-5-1-1): De Sanctis, Campagnaro (17’st Fernandez), Cannavaro, Aronica, Maggio, Gargano, Inler, Zuniga, Dzemaili, Hamsik (24’st Vargas), Cavani. A disp. Colombo, Fideleff, Britos, Dossena, Ammendola. All. Mazzarri.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Reti: 5′ Hamsik, 50’ Cavani
Ammoniti: Cuadrado, Cannavaro, Delvecchio, Fernandez, Blasi, Dzemaili.
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…
Mercato Napoli, sono ore a dir poco frenetiche ed ora arriva la svolta per uno…
Mercato Napoli, per gli azzurri arriva la svolta per il colpo inatteso che può arrivare…