Il campionato si riapre: la rincorsa al terzo posto è ancora possibile

 

di Salvatore De Curtis

 

Dopo le 3 sconfitte consecutive subite contro Juve, Lazio e Atalanta, il campionato del Napoli sembrava ormai compromesso. Ma, dopo i verdetti emessi dall’ultimo turno di campionato, sembra proprio che gli azzurri abbiano la possibilità di scrivere un finale diverso in questa ultima parte di stagione. Alla vittoria del Napoli contro il Novara, le dirette concorrenti per il terzo posto hanno riposto steccando nelle rispettive gare. Pareggio per Lazio, Udinese e Inter e sconfitta per la Roma. Ora la classifica recita questo copione: Lazio 55, Udinese 52, Napoli 51, Roma 50 e Inter 49. A cinque giornate dal termine, il discorso Champions sembra tutt’altro che archiviato. Gli uomini di Mazzarri hanno ancora la possibilità di raggiungere la terza piazza, e a dirlo è la classifica. L’ago della bilancia sarà la Lazio, che ha nelle proprie mani il proprio destino e quello delle altre squadre, ma visto il passo falso degli uomini di Reja contro il Lecce poter sognare è più che mai lecito. I calendari delle 5 candidate sono tutt’altro che semplici, con molti scontri diretti ancora da giocare.

LAZIO – I biancolecesti di Reja si sono fatti raggiungere nel finale dal Lecce di Cosmi, ancora in piena corsa salvezza. Nelle prossime gare dovranno giocare contro Novara, Udinese e Atalanta in trasferta, e contro Siena e Inter in casa. A parte la squadra piemontese ormai condannata alla retrocessione, dovranno giocare ben due scontri diretti più la gara contro un Siena che vuole raggiungere la tranquillità della permanenza in Serie A. Senza contare la difficile gara sul campo di Bergamo, contro una delle squadre rivelazione del torneo.

UDINESE – Gli uomini di Guidolin in quest’ultima parte di stagione sembrano aver perso un pò di quel smalto che finora li aveva contraddistinti, e nelle prossime 5 gare dovranno sudare e non poco. Nelle prossime 3 sfide casalinghe ospiteranno Inter, Lazio e Genoa, mentre dovranno giocare lontano da casa contro Cesena e Catania. Sfide ad alto coefficiente di difficoltà, soprattutto quelle casalinghe.

NAPOLI – La squadra di mister Mazzarri, con la vittoria contro il Novara, sembra aver ritrovato quella fiducia e quella serenità che mancavano da un bel pò di tempo. Lontano dal San Paolo dovranno vedersela contro Lecce, Roma e Bologna, mentre nella bolgia di Fuorigrotta dovranno venire a giocarsela Palermo e Siena. Un calendario non troppo proibitivo, ma che, potrebbe riservare non poche insidie, visti i precedenti del Napoli.

ROMA – La squadra di Luis Enrique, dopo la pesante sconfitta contro la Juventus, conferma di essere una squadra a due facce, che alterna ottime prestazione a pesanti ko. Per le prossime 5 gare potranno contare sul fattore campo in ben 3 occasioni contro Fiorentina, Napoli e Catania, mentre lontano dalla Capitale dovranno vedersela col Chievo e con il Cesena.

INTER – Stramaccioni e i suoi ragazzi pure avranno non poche difficoltà nelle prossime gare. Ben tre saranno lontane da San Siro, contro Udinese, Parma e Lazio, mentre nelle due sfide casalinghe se la vedranno con Cesena e Milan, con un derby tutto da giocare.

 

Cinque squadre racchiuse in 6 punti, 15 ancora in palio per l’ultimo posto che garantirebbe la partecipazione alla prossima Champions League. Nessuno vuole mollare la presa e quindi bisogna gettare, mai come ora, il cuore oltre l’ostacolo per una rincorsa che fino a poco tempo fa sembrava impossibile e che ora invece assume fattezze sempre più concrete.

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Gestione cookie