Paola+Del+Rosso+a+RS24%3A+%26%238220%3BLa+morte+di+Morosini+non+era+preventivabile.+Forse+col+defibrillatore%26%238230%3B%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2012/04/14/paola-del-rosso-a-rs24-la-morte-di-morosini-non-era-preventivabile-forse-col-defibrillatore/amp/
Categories: CronacaNapoli News

Paola Del Rosso a RS24: “La morte di Morosini non era preventivabile. Forse col defibrillatore…”

In esclusiva ai microfoni di ‘Radio Sport 24‘ è intervenuta la dott.ssa Paola Del Rosso, cardiologo e medico dello sport dell’Ospedale ‘Loreto Crispi’ di Napoli, per esaminare, da un punto di vista medico, la tragica e inaspettata morte di Pier Mario Morosini, sopraggiunta per un arresto cardiaco. Ecco l’analisi effettuata dalla dott.ssa Del Rosso: “Si è trattato di un arresto cardiaco, il cuore smette di funzionare, il sangue non viene più pompato nel resto del corpo. In genere non è dovuto ad un problema coronarico, non c’era nulla che potesse preannunciare questa tragedia. A volte neanche gli elettrocardiogrammi riescono ad evidenziare certe aritmie“. Alla domanda se fosse possibile prevenire tale tragedia la dott.ssa risponde: “Io credo che le società di calcio facciano già tanto. Questi ragazzi sono sottoposti a controlli continui, perfino l’Holster dinamico e pressorio, oltre ovviamente alla prova da sforzo. Sono esami di routine che poi tra l’altro spesso risultano negativi, quindi poi gli eventi sopraggiungono improvvisi e inspiegabili, perché quando si tratta del cuore le macchine non sempre riescono ad evidenziare eventuali problemi cardiaci”. Molte critiche sono già state mosse in merito alla tempestività dei soccorsi e sul fatto che sul campo mancasse addirittura il defibrillatore, e anche la dott.ssa Del Rosso reputa inaccettabile una situazione simile: “Mi sembra assurdo, in campo ci dovrebbe essere sempre e comunque questo macchinario. Ho sentito che a Pescara c’era il defibrillatore ma non ha funzionato, comunque credo che in questo caso sarà poi l’inchiesta successiva ad accertare eventuali responsabilità. Certo è che una defibrillazione tempestiva avrebbe potuto salvare la vita del giocatore, così come un massaggio cardiaco adeguato, ma si resta sempre nel campo delle ipotesi”.

 

SDC

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

59 minuti ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

2 ore ago

Addio Conte? Il mister esce allo scoperto in diretta

Alla vigilia di una partita e settimana importante, Antonio Conte ha deciso di prendersi la…

3 ore ago

Napoli, emissari a Bergamo per chiudere l’affare: colpo da 30MLN

Nel bel mezzo della volata finale allo scudetto il Napoli starebbe già cominciando a programmare…

3 ore ago

Napoli: scelto il nuovo bomber, lo porta Osimhen

La caccia all'attaccante in casa partenopea continua. C'è un nome che si sta mettendo in…

5 ore ago

Retroscena Mazzocchi: svelato il ‘vero’ motivo dell’infortunio

Il nuovo problema fisico dell'esterno dei partenopei continua a tenere banco in casa partenopea. Ecco…

6 ore ago