Â
di Nicola Lo Conte
Â
Ci sono partite, e ci sono gol, che restano scolpiti nella mente dei tifosi per sempre. Come quello che Beppe Bruscolotti, il mitico âpalo âe fierroâ, realizzò il 6 aprile di 35 anni fa nella semifinale di andata in Coppa delle Coppe contro lâAnderlecht. Napolicalciolive.com lo ha raggiunto in esclusiva per un ricordo di quella serata, e molto altro.
Â
INDELEBILE â âQuella gara è un ricordo ricorrente â racconta Bruscolotti â Ancora adesso, dopo tanto tempo. In ogni intervista, insieme alle domande di rito sul Napoli, scatta sempre, inevitabilmente, quel momento in cui mi chiedono: âte la ricordi quella partita con lâAnderlecht, in cui segnasti e marcasti quellâattaccante olandese fortissimo (Rensembrink, ndr)?â. Fu molto bello, neâ io neâ i tifosi potremo mai dimenticarloâ. Purtroppo, è vivo anche il ricordo della gara di ritorno, in cui la cavalcata europea si arrestò sul piĂš bello, un poâ come accaduto al Napoli qualche settimana fa: âCon la differenza che noi fummo letteralmente derubati da un arbitraggio scandaloso, lâannullamento di quel gol regolarissimo di Speggiorin ci privò di un passaggio del turno che avremmo senzâaltro meritatoâ.
Â
QUESTIONE DâESPERIENZA â Gli chiediamo se secondo lui il Napoli attuale avrebbe le carte in regola per ripetere una simile cavalcata europea: âGiĂ questâanno il Napoli ha fatto un bel percorso in Champions League. Eâ stata unâesperienza importante, che potrĂ essere sicuramente messa a frutto giĂ a partire dallâanno prossimo, e chissĂ , ripresentandosi piĂš smaliziati, tutto può essereâ.
Â
LOTTA SERRATA â Bruscolotti non si sbilancia sulle reali possibilitĂ degli azzurri per il finale di stagione: âNon posso prevedere come andrĂ a finire, ma di certo la lotta per il terzo posto sarĂ molto complessa, con diverse squadre coinvolte. Il Napoli non potrĂ sbagliare niente, anche un solo passo falso potrebbe estrometterlo dalla bagarre, bisognerĂ dare il massimo in ogni partitaâ. Discorso a parte per la coppa Italia: âLa finale con la Juve è una gara secca, potrĂ succedere di tutto. Ma è ovvio che la squadra dovrĂ tenere bene a mente la lezione imparata domenica scorsa a Torino, per evitare di ricadere negli stessi errori, e cercare di scrivere un esito diversoâ.
Â
Â
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!
Un momento decisivo per conoscere il futuro di Antonio Conte. L'allenatore del Napoli è pronto…
In casa Napoli arriva il nome nuovo per la linea mediana di Antonio Conte che…
Il ds Manna continua a monitorare attentamente i prossimi colpi di calciomercato. Spunta il nuovo…
Una nuova mossa a centrocampo per beffare subito l'Inter. Ancora un duello a distanza con…
In casa Napoli è arrivata una dura tegola rappresentata dallo stop per un problema muscolare…
Santiago Castro è riuscito subito a conquistare i tifosi del Bologna. Spunta il nuovo colpo…