Juventus-Napoli%2C+il+passato+che+rievoca+il+presente%26%238230%3B
napolicalciolivecom
/2012/03/30/juventus-napoli-il-passato-che-rievoca-il-presente-2/amp/
Categories: Napoli NewsRubriche

Juventus-Napoli, il passato che rievoca il presente…

 

di Manuel Parlato

Juventus-Napoli, che dolci e romantici ricordi. Gol di Laudrup, poi la rimonta azzurra. Ferrario, Giordano e Volpecina. Io c’ero in quella curva Maratona che all’improvviso si trasformò in una fetta di Piedigrotta azzurra. Sbucarono fuori tamburi, bandiere, sciarpe di ventimila napoletani. Sarà come allora nello Juventus Stadium, allora c’era una volta il vecchio Comunale. Una cosa è certa: impossibile dimenticare quell’11 novembre 1986. Resterà per sempre una tappa indelebile della storia azzurra del passato che vive ancora nel presente, ma che vivrà da ora e per sempre anche nel futuro. Sono stati scritti libri, versati fiumi d’inchiostro per quella gara, simile ad una favola, ad un racconto a lieto fine; quello di una squadra capace di sfidare e vincere contro il nord, da sempre più ricco, organizzato e vincente nel calcio e non solo. Grazie al Masaniello del pallone, in arte Diego Armando Maradona, a quella squadra di Fenomeni. Tutto torna, abbiamo le prove. Proprio in questi giorni si gioca Juve Napoli, in campionato, in palio uno scudetto. Come a quei tempi. Solo che a giocarselo saranno Milan e Juve, con il Napoli ad arbitrare la sfida a distanza. Poi si giocherà un’altra Juve Napoli, la finale di coppa Italia. Sarà una gara secca, forse ci sarà uno spettatore in più, proprio quel Diego Armando Maradona che vuole tornare in Italia, risolvere i problemi con il fischio, abbracciare i napoletani e tifare allo stadio per quella che è senza dubbio la sua squadra del cuore. E’ tempo di rimettere insieme il passato con il presente per costruire un grande futuro, come un puzzle che possa incastrarsi alla perfezione. Bisogna chiedere al presidente De Laurentiis di costruire una squadra capace di sfidare come allora il nord e il suo strapotere non solo economico, di convincere a restare i tenori azzurri per mettere in piedi una squadra ancora più competitiva di quella attuale.

direttore@napolicalciolive.com

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

29 minuti ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

1 ora ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

2 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

3 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

4 ore ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

5 ore ago