di Raffaele Silvestri
Il posticipo della 28ª Giornata di serie A Tim, vede di fronte due squadre giunte ad un momento fondamentale della loro stagione. Sia Napoli che Udinese, sono reduci dalle rispettive eliminazioni nelle coppe Europee. Ciò nonostante non si può dimenticare quanto di buono hanno fatto i due team in questa stagione, soprattutto in campionato. Ad esempio l’Udinese è sempre stata, sin dall’inizio del torneo, nei piani alti della classifica esprimendo un gioco piacevole e collettivo. Il Napoli, rispetto ai bianconeri, ha pagato l’enorme sforzo di Champions ed ha avuto un andamento molto altalenante. Gli azzurri hanno trovato però la forza di reagire, anche grazie ad una condizione atletica da fare invidia. Gli uomini di Mazzarri sono riusciti ad agguantare proprio le zebrette al quarto posto in classifica, a due sole lunghezze dalla zona Champions. Vincere la gara di domenica significherebbe fare un grande passo in avanti nella corsa verso il terzo posto. Ecco perchè sembra di rivivere la stessa vigilia dello scorso anno, con entrambe le squadre ad un passo dal sogno,ovviamente senza dimenticare la Lazio. Nella passata stagione si giocò ad Udine la 14ª Giornata di campionato, esattamente il 28 novembre 2010. I bianconeri furono protagonisti di una partita perfetta trascinati da uno stratosferico Di Natale (autore di una tripletta). Nel Napoli fece quasi tutto Hamsik. Il ceco prima si divorò una grande occasione di fronte alla porta, poi lisciò il pallone sul corner di Di Natale regalandogli il terzo gol ed infine si fece parare un calcio di rigore da Handanovic. Nonostante tutto riuscì a segnare un gran gol cambiando di poco le sorti dell’incontro. Nella speranza che quest’anno il Napoli proponga una musica diversa, eccovi il tabellino e gli highlights di quella bellissima partita:
Udinese-Napoli 3-1
17’ rig., 45’ e 57′ Di Natale (U), 58′ Hamsik (N)
Udinese: Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah, Armero; Di Natale (25’st Denis), Sanchez. All. Guidolin.
Napoli: De Sanctis; Santacroce (30’st Dumitru), Cannavaro P., Campagnaro; Maggio, Pazienza (22’st Maiello), Gargano, Dossena (8’st Vitale); Hamsik, Lavezzi; Cavani. All. Mazzarri.
Arbitro. Romeo di Verona
Ammoniti: De Sanctis,Maggio, Cannavaro, Vitale, Pinzi, Benatia e Domizzi.
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…