di Salvatore De Curtis
Prosegue il viaggio di ‘Napolicalciolive‘, in collaborazione con ‘Generazioneditalenti.com‘, alla scoperta dei giovani talenti che si sono messi in luce nell’ultima edizione del ‘Torneo di Viareggio‘ e che potrebbero esseri presi in considerazione per un eventuale futuro in azzurro. Il prossimo giovane della nostra rubrica è un certo Jordan Lukaku, fratello dell’omonimo calciatore che attualmente milita nelle fila del Chelsea, Romelu Lukaku.
LA SCHEDA – Lukaku jr nasce in Belgio il 25 luglio del 1994, figlio di Roger, ex calciatore che per anni ha calcato i campi da gioco della terra fiamminga, e fratello minore, con un anno solo di differenza, di Romelu Lukaku, punta del Chelsea. Alto 180 cm, fa del suo fisico possente la sua arma di forza, anche se, a dispetto del fratello, gioca da esterno di fascia. La sua forza atletica gli permette di garantire spinta e copertuta sulla propria fascia e riesce a fare la differenza sul piano della velocità, dove spesso mette in imbarazzo i propri coetanei. Muove i suoi primi passi nelle giovanili dell‘Anderlecht, dove tuttora milita, e proprio con la maglia bianco-malva si è messo in luce nell’ultima edizione del Viareggio. Dal punto di vista tattico è un calciatore molto duttile, in quanto può ricoprire il ruolo di terzino e di esterno in un 4-4-2 o di esterno in un 3-5-2. Negli ultimi anni ha avuto un’enorme crescita, sopratutto sul piano difensivo, il suo tallone d’achille, mentre si è sempre distinto nella fase di spinta con delle brucianti discese palla al piede. Secondo gli esperti il suo ruolo ideale sarebbe quello di mezzala in un 4-3-3, in modo che potrebbe dar sfoggio a tutte le sue qualità e partecipare in maniera attiva alla fase di gioco, dal quale spesso si estraniava nel ruolo di terzino. Attualmente è ancora in forza ed è uno dei pilastri della primavera dell’Anderlecht. Forte l’interesse sul giovane talento belga di tanti top club europei e potrebbe essere un ottimo elemento anche in chiave Napoli, dove si potrebbe andare a fortificare l’anello debole che è la corsia di sinistra, dove giocano Dossena e l’adattato Zuniga.
Ecco un video del match tra la Primavera dell’Anderlecht e una squadra professionistica vinta per 5 a 1 dai giovani in maglia bianco-malva, gara in cuo il giovane Lukaku si è messo in evidenza:
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!