Signore e signori, finalmente il Napoli. Concreto e cinico come raramente capitato quest’anno, il Mazzarri-team si sbarazza di una Fiorentina sottotono con il piglio della grande squadra, come non si vedeva ormai da un pezzo. Cavani sembra rinato, Lavezzi come sempre è un’iradiddio; anche la difesa tiene bene mentre si conferma in ripresa Inler. Nessun insufficiente per gli azzurri: con una prestazione del genere può iniziare a tremare anche il Chelsea.
Rosati 6,5 – Chiamato a sostituire De Sanctis, il portiere se la cava egregiamente sui tiri dalla distanza di Montolivo e nelle uscite sulla testa di Amauri.
Cannavaro 6 – Autoritario come sempre nel far salire la squadra, effettua anche un paio di buoni interventi nel primo tempo.
Campagnaro s.v. costretto a uscire dopo pochi minuti per un problema fisico. Dal 12′ pt Grava 6 – Provvidenziale in un paio di occasioni su Jovetic ed Amauri. Partita composta la sua.
Britos 6,5 – Sta trovando continuità di rendimento e con essa anche prestazioni di livello. Oggi fa passare veramente poco.
Maggio 6 – Gioca una gara intelligente andando spesso a raddoppiare con successo dietro, mentre smette praticamente di spingere sul punteggio di 2-0.
Dzemaili 6,5 – Grande personalità per lui, che oltre a svolgere al meglio il ruolo che solitamente è di Gargano non rinuncia ad inserirsi palla al piede e tentare anche la conclusione.
Inler 6,5 – E’ un altro rispetto alle ultime deludenti prove. Ha personalità nell’andare ad aggredire il pallone e riesce sempre ad essere presente nelle zone nevralgiche in fase difensiva.
Dossena 6,5 – Spinge meno di quanto dovrebbe, poi nel finale si sveglia e prende ad affondare, sfiorando in un’occasione anche il gol con una pregevole volèe.
Lavezzi 7,5 – Ubriaca Gamberini con i suoi tagli ed i suoi movimenti smarcanti. Propizia un paio di ottimi contropiedi recuperando palloni importanti sulla metà campo. Il più mobile ed il più dinamico dei suoi. Nel finale spreca un gol incredibile a porta spalancata, ma è solo il preludio al gol fantastico che mette a segno in slalom sugli avversari.
Hamsik 6 – La sua partita sta tutta nell’assist fornito a Cavani dopo soli 5 minuti. Per il resto stenta ad incidere nel match. Dal 25′ st Gargano 7 – Entra subito nel vivo della manovra azzurra, si propone con continuità in avanti, da le geometrie giuste alla sua squadra e scongiura il rischio di un assalto finale dei viola.
Cavani 7,5 – La gara da vero ‘Matador’. Sfrutta al massimo le occasioni a sua disposizione, non perdonando nessun errore della retroguardia della Fiorentina. Nei suoi occhi, quando esulta, la rabbia di chi vuole vincere. Il Chelsea è avvisato. Dal 30’st Pandev s.v.
Mazzarri 7 – Non era facile vincere su questo campo con l’incombenza del big match di Champions, ma lui lo fa restituendo alla squadra un’identità precisa soprattutto a centrocampo, chiedendo gli straordinari a Lavezzi e tenendo a bada le incursioni di Maggio e Dossena.
Arbitro Orsato 6,5 – La gara è semplice per come si mette, lui forse la interrompe troppo spesso ma non si può certo dire che sbagli qualcosa. Impeccabile nelle segnalazioni degli offside.
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …
Alla vigilia di una partita e settimana importante, Antonio Conte ha deciso di prendersi la…
Nel bel mezzo della volata finale allo scudetto il Napoli starebbe già cominciando a programmare…
La caccia all'attaccante in casa partenopea continua. C'è un nome che si sta mettendo in…
Il nuovo problema fisico dell'esterno dei partenopei continua a tenere banco in casa partenopea. Ecco…