di Riccardo Pennisi
Claudio Ranieri è stato il primo allenatore di un Napoli che faticosamente cercava di ritrovarsi dopo l’addio di Maradona. Nella stagione 1991-92 portò gli azzurri a un inatteso quarto posto, per poi essere esonerato l’anno successivo alla decima giornata, dopo aver incassato cinque gol dal Milan.
In seguito, l’allenatore romano è tornato sette volte in quella che era stata la sua casa, il San Paolo. Per tre volte quando era alla guida della Fiorentina (anni 1994-97): evidentemente, Ranieri aveva ancora il dente avvelenato per l’esonero subito da Ferlaino, perchè ha lasciato al Napoli la miseria di un solo punto su tre sfide casalinghe. Incontri rocamboleschi, conclusi nell’ordine 2-5, 0-2, 2.2. Per l’unico risultato non negativo, bisogna ringraziare un gol di Esposito all’83’.
Dopo il periodo trascorso in Spagna e Inghilterra, i ritorni di Ranieri al San Paolo sono stati meno fortunati. Da allenatore della Juve rimedia due sconfitte, in una doppia sfida tattica con Reja. Nella prima occasione (2007-08) il neopromosso Napoli si impone per 3-1, dopo un gol del sempreverde Del Piero, grazie a una rete di Gargano e a due rigori trasformati dall’infallibile Domizzi. L’anno successivo gli azzurri ribaltano di nuovo il risultato: al gol di Amauri rispondono prima Hamsik e poi Lavezzi, mentre lo stadio esplode, per il 2-1 finale. Nessuno dei due allenatori concluderà la stagione sulla propria panchina.
Infine, Ranieri torna a Fuorigrotta come allenatore della Roma. Hamsik lo castiga entrambe le volte. Nel 2009-2010 il Napoli riesce a recuperare lo 0-2 iniziale siglato da Baptista e Vucinic con i gol di Denis su assist di Marek e sempre dello slovacco su rigore al 90′, in piena zona Mazzarri. Lo scorso anno finalmente è il Napoli a segnare per primo, con un Hamsik davvero scatenato. Chiude i conti un’autorete di Juan. L’esonero di quello che a Roma era già chiamato er minestraro, in riferimento alla qualità del gioco espresso dalla sua squadra, avverrà nel girone di ritorno, una settimana dopo essere stato ancora battuto dal Napoli, 0-2 all’Olimpico.
Gli highlights dell’ultima visita di Ranieri al San Paolo:
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…